A seguito del successo ottenuto dalla scelta iniziale del vetro temperato stratificato con interstrato DuPont™ SentryGlas® nella nave da crociera Ruby Princess, Fincantieri, lo stesso sistema di vetrate leggere è stato utilizzato per diversi elementi della nuova ammiraglia della flotta P&O Cruises, Azura. DuPont™ SentryGlas® è stato scelto per la leggerezza del peso e per il buon rapporto qualità prezzo, uniti alla conformità con gli standard della sicurezza marina e l'elevata durabilità nelle rigide condizioni climatiche del mare.
Azura, costruita da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone, vicino Trieste, è stata varata a Southampton (Inghilterra). Con le sue 116.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza complessiva di 290 metri, 36 metri di larghezza e una velocità massima di 22 nodi, Azura è dotata di 1.557 cabine lungo i 15 ponti passeggeri, che ospitano fino a 3.096 passeggeri assistiti da 1.226 membri dell'equipaggio. Le balaustre in vetro contribuiscono a formare le balconate per le 900 cabine che si aprono sui ponti dall'8 al 15, e per il ponte 16 e il terrazzo costituiscono una vera e propria barriera protettiva per i passeggeri. Le balaustre sono inoltre usate per proteggere dal vento sul ponte 19, mentre lo stesso sistema di vetro stratificato è usato per le vetrate dei corridoi pubblici del ponte 15.
Al di là di una pura attrazione visiva, le balaustre in vetro e gli altri elementi in vetro temperato stratificato con interstrato DuPont™ SentryGlas®, sono in grado di resistere al peso delle persone, all'impatto delle onde e a condizioni climatiche rigide, garantendo pertanto l'incolumità dei passeggeri. L'elevata rigidità dell'interstrato DuPont™ SentryGlas®, circa 100 volte quella del PVB, permette che il vetro stratificato rimanga intatto in caso di rottura accidentale, mentre i pericolosi frammenti di vetro rimangono perfettamente aderenti all'interstrato. Come conseguenza, il potenziale pericolo per i passeggeri viene ridotto, pur mantenendo la capacità strutturale della balaustra. In aggiunta, i vetri stratificati con interstrato SentryGlas® offrono eccellenti prestazioni di durabilità in ambiente marino, dove la superficie del vetro delle moderne navi da crociera necessita di essere protetta contro condizioni climatiche rigide e umidità, per garantire trasparenza e visibilità. Ampi test di prodotto, incluso il test di esposizione alla salsedine, in cui i pannelli di vetro con SentryGlas® sono stati esposti per 500 ore consecutive alla salsedine, hanno dimostrato che le prestazioni legate alla trasparenza e alla resistenza strutturale dei pannelli di vetro stratificato restavano immutate. Per esempio, misurazioni della freccia di vetri stratificati esposti a varie condizioni climatiche, fino a 7 anni di esposizione naturale in Florida (con escursioni di temperatura tra 0 e 45°C, e umidità relativa fino al 90%), mostrano che la freccia di SentryGlas® rimane essenzialmente invariata nel tempo e forniscono una prova evidente della durabilità dell'interstrato. DuPont™ SentryGlas® è inoltre conforme ai requisiti della USA Florida Dade County, laddove, con un'esposizione climatica accelerata di 5 anni ha subito un cambiamento delle proprietà fisiche inferiore al 10%.
DuPont Glass Laminating Solutions fornisce materiali, servizi e innovazioni ai produttori e agli specialisti di vetro stratificato. Contribuisce a creare un mondo migliore aumentando la protezione nelle abitazioni e la sicurezza nel settore automobilistico, rendendo possibile la progettazione di edifici più resistenti e più efficienti dal punto di vista energetico, che lasciano entrare più luce naturale.
Scheda azienda
Nome: DuPont
Indirizzo: via Piero Gobetti, 2/C
Città: Cernusco sul Naviglio
Cap: 20063
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 926291
Fax: 02 92107755
Web: www2.dupont.com