mostra – Allo SpazioFMGPERL'ARCHITETTURA, dal 24 febbraio al 25 marzo si terrà la terza edizione della mostra dedicata all'architettura "made in italy" all'estero.

Quattro progetti che si sono distinti nell'ambito artistico, istituzionale e sociale: è questo il fil rouge seguito per l'allestimento del terzo appuntamento con 'ITALIANS DO IT BETTER #3'. I curatori Luca Molinari e Simona Galateo hanno scelto "esempi virtuosi che testimoniano come l'esperienza e la creatività italian riesca a distinguersi all'estero in diversi ambiti di progetto" per creare l'evento che sarà ospitato dalla galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e GRaniti.

I progetti
Scuola elementare Maria Grazia Cutuli: Kush Rod, Afghanistan. Il progetto prende ispirazione dalla natura e dai paesaggi circostanti al servizio della fantasia e intelligenza dei bambini nel rispetto delle volontà di Maria Grazia e a vantaggio delle nuove generazioni afgane.
Progettisti: 2A+P/A, Mario Cutuli Architetto, IaN+, ma0/emmeazero.

"Scuola di gomme": territori occupati di Gerusalemme Est
. Progetto promosso dalla Vento di Terra ONG e prevede l'uso di pneumatici riempiti di terra per la realizzazione delle pareti portanti. Il piccolo complesso di edifici realizzati presentano insieme i vantessi della semplicità e rapidità di realizzazione, di una elevata prestazione sia termica che statica e permettono inoltre di ridurre al minimo i consumi energetici.
Progettisti: ARcò.

Museo di Arte Contemporanea Mocak: Cracovia, polonia. Il progetto coincide con in parte con i padiglioni produttivi della Fabbrica Schindler ed evoca la continuità tra preesistenze e modernità nel rispetto della memoria storica, con uno sguardo positivo al futuro.
Progettisti: Claudio Nardi Architects con Leonardo Maria Proli.

Sede del Ministero degli Interni e gli headquarter della Polizia di Stato: Georgia. Dotato di una pelle in vetro sagomata che corre lungo tutto l'edificio come un nastro, il palazzo in acciaio e cemento ospita un auditorium, uffici di rappresentanza e operativi e servizi, e sorge al centro di una larga "depressione" artificiale del pavimento.
Progettisti: Michele De Lucchi, Leopoldo Freyrie, Marco Pestalozza.

scheda evento

Titolo: ITALIANS DO IT BETTER #3

Curatore/i: Luca Molinari, Simona Galateo

Luogo: SPAZIOFMGPERL'ARCHITETTURA

Indirizzo: Via Bergognone, 27 - 20144 Milano

Tel.: +39 02 8941 23702

Fax: +39 02 8320 2443

E-mail: pr@spaziofmg.com

Sito web: www.spaziofmg.com

Ufficio stampa: OTTO

Contatto: Sara Resnati, Enrico Zilli

Tel.: +39 02 8941 0320

E-mail: e.zilli@ottoidee.it