L'evento biennale, dedicato all'impiantistica civile e industriale, che si terrà a Milano dal 27 al 30 marzo 2012, dedicherà un ricco programma di convegni e iniziative a "ZERO ENERGY 2020 VERSO L'INTEGRAZIONE". L'appuntamento sarà il cuore pulsante dell'intenso calendario e si avvarrà di un comitato scientifico presieduto dal Politecnico di Milano Dipartimento Best e di un Comitato Promotore costituito dalle principali associazioni ed enti rappresentativi di tutta la filiera della manifestazione. Saranno approfonditi i temi legati al miglioramento del 20% dell'efficienza energetica previsto entro il 2020, con lo scopo di informare e promuovere una progettazione consapevole di edifici ad energia quasi zero. "La direttiva 20.20.20, prevede la piena integrazione tra mondo dell'edilizia e mondo dell'impiantistica", spiega Massimiliano Pierini Exhibition Director di MCE, "e trova in MCE un palcoscenico ideale per approfondire il tema del risparmio energetico ed economico. Riscaldamento e climatizzazione sono due degli elementi fondamentali per costruire edifici ad alte prestazioni energetiche e contribuire ad un progetto unico in cui l'uomo e l'ambiente stiano al centro".
La manifestazione di comporrà dei seguenti settori espositivi: caldo, freddo, Acqua ed Energia. Grande importanza sarà data allo speciale approfondimento sul fotovoltaico, con un'area espositiva, una serie di workshop mirati e un calendario di convegni.
Aspettando MCE 2012
Il primo appuntamento in calendario sarà dedicato al fotovoltaico, con la collaborazione di Energy Strategy Group del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano - in programma a maggio a Milano.
Il secondo sarà il "1° forum Nazionale sulla Certificazione Energetica degli Edifici", organizzato in collaborazione con il CTI - Comitato termotecnico Italiano - in programma a giugno a Milano.
Appuntamento
MCE 2012
dal 27 al 30 marzo 2012
Fiera Milano