Il progetto architettonico e paesaggistico di Iotti+Pavarani Architetti e Marazzi Architetti, in collaborazione con l'architetto Giovanni Cenna, Favero&Milan, Manens Intertecnica e Al Engineering, si è aggiudicato nel 2004 il progetto preliminare del Nuovo Stadio a Isola d'Arbia, approvato in veste definitiva nel 2009. Unico progetto italiano ad essere premiato, nella categoria "retail and leisure", sarà premiato ed esposto insieme agli altri progetti concorrenti in occasione del Mipim Architectural Review future project awards 2011. La premiazione si terrà mercoledì 9 marzo al Palais Stephanie di Cannes in concomitanza con il Mipim Cannes 2011.
Il progetto dell'impianto sportivo si configura come una parte di un ben più ampio progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica. Il nuovo stadio è inserito all'interno di un'area di 40 ha e sfrutta la morfologia del terreno, riprendendo la concezione degli antichi anfiteatri greci e aprendosi verso il paesaggio circostante inquadrando Siena sul fondo. Un ritorno alle origini dell'architettura sostenuta da nuovi processi progettuali, che hanno permesso un risultato positivo nella verifica della compatibilità paesaggistica; il nuovo impianto è stato altresì sottoposto ad uno studio del LCA - Life Cycle Assessment per dimostrare la sua effettiva sostenibilità ambientale.
Il Mipim Architectural Review future projects award è un premio, istituito nel 2002 dalla rivista internazionale The Architectural Review e dal Mipim, relativo a progetti non ancora realizzati, ma ritenuti dalla giuria molto significativi in termini di capacità innovativa di approccio al programma, sostenibilità architettonica, impatto sul paesaggio e sull'ambiente umano e rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale.