Lo scorso 10 marzo presso il Grande Auditorium del Palazzo dei Festival di Cannes, si sono tenuti gli "Oscar" dedicati al Real Estatement. Tra i diversi premi, la categoria "Green Building" ha visto protagonista per la seconda volta l'architetto Mario Cucinella, con il progetto della sede 3M Italia.
3M presenta la sua nuova casa, un edificio inserito all'interno del Malaspina Business Park, nel comune di Pioltello alle porte di Milano, nelle immediate vicinanze del quartiere San Felice che è da sempre esempio della commistione tra costruzioni residenziali e una consolidata vocazione terziaria grazie alla presenza di importanti aziende. Il palazzo è ottimamente collegato con l'aeroporto di Linate e con il sistema tangenziale / autostrade. L'accessibilità con i mezzi di trasporto pubblico è assicurata dalle linee ferroviarie Milano-Treviglio e Milano Greco-Pioltello, con la linea ATAC Cernusco MM2 - Malaspina Business Park. Si prevede inoltre la realizzazione della linea MM4 che collegherà direttamente l'area con Milano. Il progetto, firmato dallo Studio MCA (Mario Cucinella Architects), garantisce un'importante qualità ambientale grazie all'integrazione tra spazi lavorativi ed elementi esterni quali i sistemi di ombreggiamento, le terrazze...continua a leggere l'articolo
L'architetto Mario Cucinella ha conquistato per la seconda volta il MIPIM Awards: già nel 2009 era risultato vincitore nella categoria "Green Building" per il progetto CSET realizzato a Ningbo (Cina).