evento – Taneka Beri, un villaggio nella regione dell'Atakora dell'Africa occidentale subsahariana è al centro dell'attenzione della ventiduesima campagna culturale 2011 del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Taneka Beri è un villaggio del nordovest del Benin, posto sulle colline Taneka, propaggini meridionali del massiccio dell'Atakora, snodo cruciale della storia delle popolazioni della regione, spartiacque tra i bacini del Volta, del Niger e dell'Ouémé, il fiume che percorre il paese da nord a sud fino al Golfo di Guinea. Fa parte di un insieme di villaggi che hanno origine nel XVIII secolo come rifugi dai razziatori di schiavi provenienti dal sud; il suo toponimo oscilla tra lo storico Seseirhà ("le case sovrapposte"), e il più recente Taneka Beri ("grande taneka"). È articolato in quattro parti identificate con altrettanti toponimi - Satyekà, Tyaklerò, Galorhà, Pendolou - ognuna delle quali è costituita da molteplici nuclei abitati da famiglie allargate. Un antropologo italiano, Marco Aime, ha guidato in questo mundus alter un'incursione sperimentale di un gruppo di esperti europei di paesaggio nel tentativo di raccoglierne segni e intercettarne significati, attraverso l'inevitabile e consapevole filtro degli attrezzi conoscitivi e percettivi del nostro mondo, con l'impegno di dar conto degli interrogativi che un microcosmo così lontano continua a porre alla nostra cultura e alla nostra mentalità.

La campagna culturale ha inizio pubblico a Milano con la conferenza stampa del 29 marzo 2011 e trova il suo apice a Treviso nelle giornate di venerdì 13 e di sabato 14 maggio prossimo, in un incontro con la delegazione beninese, nella pubblicazione del dossier dedicato al luogo designato, nell'apertura di un'esposizione di materiali documentari, nel seminario di riflessioni, e nella cerimonia di consegna del sigillo scarpiano. La campagna proseguirà poi nel corso del 2011 con altre iniziative di approfondimento e divulgazione, rivolte anche al mondo della scuola.

Intervengono
Domenico Luciani, coordinatore della Giuria del Premio; Marco Aime, antropologo. Partecipa Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

La Giuria del Premio
Luigi Latini, Università Iuav di Venezia; Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso; Monique Mosser, Scuola Superiore di Architettura di Versailles; Lionello Puppi, Centro Studi Tiziano e Cadore, Pieve di Cadore; José Tito Rojo, Università di Granada; Massimo Venturi Ferriolo, Politecnico di Milano.

Membri onorari: Carmen Añón, Università di Madrid; Thomas Wright, Università di Londra.

Appuntamento
Conferenza stampa Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
martedì 29 marzo 2011
ore 12.00
La Triennale di Milano - viale Alemagna 6, saletta Lab