KLIMAHOUSEtrend è un osservatorio, istituito in collaborazione con la fiera KLIMAHOUSE di Bolzano, che seleziona e premia le aziende attraverso il lavoro di analisi del comitato scientifico. L’obiettivo è quello di individuare le proposte più innovative e più efficienti e capaci di coniugare, in una sintesi olistica, tecnologia e soluzioni formali, tra i materiali o i sistemi costruttivi occorrenti per realizzareun edificio ecosostenibile.
Il premio, alla sua sesta edizione, viene organizzato grazie alla collaborazione di Fiera Bolzano con New Business Media - Gruppo Tecniche Nuove, e prevede la raccolta delle segnalazioni delle innovazioni inviate dagli espositori di KLIMAHOUSE e una valutazione delle stesse da parte della Giuria, che visiterà gli stand per verificare tra i prodotti esposti tutti quelli ritenuti meritevoli.
Le sei categorie di prodotto individuate per la selezione dell’edizione 2015 sono le seguenti:
- sistemi per l’architettura, materiali per l'involucro opaco, isolanti:
- sistemi per la trasparenza e la protezione solare: finestre, sistemi d’ involucro, vetri, protezione solare;
- integrazione energia-architettura: impianti elettrici, meccanici e speciali;
- ristrutturare per abitare meglio: soluzioni specifiche per il riuso;
- comfort e architettura degli interni: finiture, pavimenti, pitture, porte;
- tecnologie costruttive: strutture, soluzioni industrializzate, processi costruttivi, materie prime, filiera di settore).
I prodotti premiati saranno sei, uno per ogni categoria individuata; inoltre, la giuria disporrà, a sua discrezione, della facoltà di assegnare sino ad un massimo di sei menzioni, che un diploma di segnalazione.
Il comitato scientifico, che svolge anche il ruolo di Giuria, è composto dai seguenti esperti:
- Fabrizio Bianchetti, Architetto, Presidente di Giuria;
- Donatella Bollani, Responsabile redazione architettura, New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove;
- Ulrich Klammsteiner, Direttore tecnico Agenzia CasaClima;
- Valeria Erba, Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico);
- Andrea Gasparella, Docente di Ingegneria energetica - Libera Università di Bolzano;
- Giuliano Venturelli, Ingegnere, Docente Ingegneria civile-Architettura, Facoltà di Ingegneria, Università di Brescia.
La giuria si riunirà presso la Fiera di Bolzano il prossimo 29 gennaio 2015, nella giornata di apertura di KLIMAHOUSE e condividerà i risultati dell’analisi delle candidature pervenute oltre a visitare gli stand dei produttori che parteciperanno alla fiera. Il verdetto sarà annunciato, durante la cerimonia di premiazione, nella serata della medesima giornata del 29 gennaio 2015. I prodotti vincitori saranno premiati con la consegna di un multiplo d'arte e con un diploma, i prodotti selezionati riceveranno un diploma di merito. Tutti i prodotti premiati e selezionati saranno oggetto di una mostra tecnico-fotografica itinerante e saranno pubblicati in uno specifico spazio redazionale della rivista Arketipo e verranno presentati in una newsletter dedicata al premio inviata a tutti gli iscritti del portale Arketipo Magazine.