Il Resort è caratterizzato dalla presenza di un tradizionale capanno per la pesca, detto trabocco, sospeso sull'acqua mediante palafitte in tronchi e legname, dove prossimamente sarà allestito un ristorante e, poco lontano, da residenze immerse nel verde distribuite su terrazzamenti, in pietra locale, che degradano verso il mare con percorsi pedonali che assecondano l'andamento sinuoso del terreno. Le residenze sono costituite da strutture in legno, rifinite in gesso e calce sempre di provenienza locale, che isolano gli ambienti interni mettendo a disposizione, sulla copertura, un ampio solarium comune. Per il recupero delle preesistenze sono stati impiegati materiali naturali, ricorrendo a soluzioni eco-sostenibili anche sotto il profilo energetico, infatti, il progetto architettonico rispetta le caratteristiche ambientali del sito esaltando la tipica accoglienza della popolazione abruzzese.
L'idea di Paolo Tessitore, imprenditore che ha concepito e realizzato il resort era quella di propone un vero e proprio ritorno alle origini, lontano dalla vita cittadina mantenendo uno stretto contatto con la natura.
Il rispetto del contesto in cui è situato il Villaggio a portato a inventare progetti unici e originali come, per esempio, il bancone del bar a mare “bar Stenella” realizzato con lo scafo di una barca da pesca tipica del luogo. Per la serranda che chiude il locale, invece, è stata scelta RollMatic di Hormann, rifinita con vernice bianca (RAL 9016) per creare armonia con le altre costruzioni del resort e con il paesaggio circostante di dimensioni 4.500 per 2.500 mm.
La serranda RollMatic, è composta da profili in alluminio con cavità riempita in poliuretano, che rende silenzioso lo scorrimento di apertura e chiusura verticale con un minimo ingombro quando impacchettata al soffitto. Resistente alla salsedine e in grado di adattarsi a qualsiasi configurazione RollMatic è disponibile in nove diverse colorazioni di serie, con possibilità di personalizzazione e inserimento di oblò trasparenti e di griglie di areazione. Proposta con motorizzazione elettrica di serie, dispone di quadro comandi interni e sblocco d'emergenza dall'esterno, sistema di sicurezza antisollevamento acustico con sirena e pulsante a chiave posto all'esterno, sotto intonaco. La serranda RollMatic è stata fornita dalla società C.T.E. S.r.l., concessionaria Hörmann.
Leggi anche:
Hörmann per l’insediamento residenziale “Le Cinque Serre” ad Alassio
Hörmann presenta la porta d’ingresso TopSecur 2014
Hörmann per la ristrutturazione di una residenza unifamiliare