Arriveranno il nuovo Frecciarossa 1.000 (capace di raggiungere i 350 km/h) e il Coradia Median di Trenord nella nuova stazione di Expo 2015. Per l’esposizione universale la stazione della fiera è stata ribattezzata “Rho Fiera Expo Milano 2015” e sarà il polo dei trasporti principale cui convergeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro collegamenti da e per il Sud Italia e 26 treni da e per Svizzera e Francia.
Durante l’Expo 2015, Milano sarà servita da 236 corse più 148 Frecce di Trenitalia e 379 treni regionali e suburbani di Trenord. Il servizio è stato potenziato proprio per l’occasione e nel complesso Trenitalia garantirà oltre 130.000 posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. Tra i servizi offerti ai visitatori, inoltre, la compagnia ha istituito anche un sistema di internet Wi-Fi nelle stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015, per consentire ai viaggiatori di connettersi al Web con i propri device e trovare informazioni utili nel portale virtuale di stazione.
Per quanto riguarda l’offerta in termini di biglietti ferroviari, Trenitalia ha annunciato sconti del 30% in prevendita per biglietti acquistati fino al 30 aprile. Durante la manifestazione gli sconti saranno del 20% e fino al 50% per i giovani fino a 15 anni. Con Trenord, invece, si potrà viaggiare con un biglietto andata e ritorno da Milano del costo di 4,4 euro, mentre in tutta la Lombardia saranno acquistabili abbonamenti giornalieri (costo pari a 13 euro) e validi cinque giorni (costo pari a 45 euro).