Il sistema di costruzione LEAPs3 ha richiesto solo una settimana di lavoro per l'installazione, in pieno inverno. La struttura vanta prestazioni tecniche elevate, un design ricercato, spazi interni allestiti con finiture esclusive e personalizzate.
Del tutto aderente alla filosofia LEAP, la costruzione poggia su fondazioni non invasive, è totalmente reversibile e potrà essere smontata e trasferita al termine della sua utilità.
I materiali sono assemblati a secco, certificati ecologicamente e riciclabili al cento per cento.
Lo sci alpino è stato un importante fattore per lo sviluppo turistico dei territori montani, utile per il lavoro e per il tempo libero di moltissime persone. Spesso però con un costo elevato in termini di impatto ambientale.
Con la sede di Scuola Sci e Snowboard Courmayeur, LEAPfactory sperimenta un modus operandi che può contribuire a ripensare questo rapporto: costituito da materiali durevoli e performanti, il nuovo edificio non contiene calcestruzzo nè parti permanenti, è del tutto reversibile, ricollocabile, riciclabile.
L'esperienza dell'alta quota estrema di LEAPfactory giunge così a concretizzare un sistema costruttivo fortemente innovativo, LEAPs3, adatto per la realizzazione di edifici ecologici, residenziali e commerciali, di elevato valore tecnico ed estetico come il più noto LEAPs1 del Bivacco Gervasutti e dell'eco-hotel LEAPrus 3912.
Scheda progetto
Scuola Sci e Snowboard Courmayeur
Localizzazione: Plan Checrouit, 1709 m slm, Courmayeur, Aosta, Italy
Cliente: Courmayeur Activity s.r.l. u.
Layout architettonico: arch. Fabrizio Gandolfo / Scuola Sci e Snowboard Courmayeur
Lavori in situ: B&B Metaltech, Fratelli Alberto, GB di Boschetti & C, Ronchetta & C, Pellissier Helicopter
Partners tecnici principali: Cleaf, LCM group, NDA Nova Design Automazioni, NordCompensati, Pollmeier, Prefa
Progetto e produzione: novembre 2014
Installazione in situ: dicembre 2014
Dimensioni: 6,00 x 8,40 m., 2 locali: accoglienza pubblico/segreteria, soggiorno per i maestri
Tipologia costruttiva: LEAPs3. Struttura portante: legno microlamellare di faggio da riforestazione; involucro: sandwich compositi; rivestimento impermeabile: scandole di alluminio
LEAPs3 sistema di costruzione prefabbricata
Progetto: LEAPfactory R&D Department
Gruppo di lavoro: Stefano Testa, Luca Gentilcore, Stefano Girodo, Corrado Curti
Foto: Francesco Mattuzzi