Il più moderno teatro d’Europa si trova a Linz, nella regione dell’Alta Austria, caratterizzata da natura incontaminata e attraversata dal maestoso Danubio. In questa città, lo studio londinese diretto dall’architetto Terry Pawson, ha progettato il Musiktheater Linz inserito in modo armonico nel tessuto urbano e circondato dal parco Volksgarten.
La facciata futuristica è stata realizzata con materiali adatti all’idea di trasparenza e leggerezza come vetro e acciaio, ma anche il cemento ha contribuito a rendere l’idea di un enorme sipario che avvolge l’edificio musicale. La struttura utilizzata permette di rivestire la facciata a seconda delle necessità, variando la scenografia: per esempio può essere applicata una maglia reticolare oppure è possibile lasciare lo spazio vetrato semplicemente illuminato. Il Musiktheater Linz possiede una forte identità visiva, anche grazie al fatto che si sviluppa su cinque piani di cui due interrati; è dotato, inoltre, di una torre a tre livelli dove è stato posizionato un palcoscenico girevole multifunzionale di 32 metri. L’auditorium, in legno di acacia e rovere, è circondato da balconate metalliche color oro e può contenere fino a 1.200 spettatori.
Il progettista Pawson ha scelto, come soluzione per movimentare le porte del teatro, le cerniere a scomparsa Tectus prodotte dall’azienda tedesca Simonswerk. Per garantire un abbattimento acustico di 50db, l’architetto ha progettato imponenti porte spesse 110 mm e per poterle movimentare in assoluta sicurezza e integrarle con il design di grande effetto, ha optato proprio per i sistemi di cerniere a scomparsa totale Tectus. Tali prodotti permettono l’installazione di porte a filo con la perfetta complanarità di tutti gli elementi, oltre a garantire facilità di regolazione nelle tre dimensioni e assenza di manutenzione grazie al funzionamento a cuscinetto radente. Pawson ha adoperato la variante Tectus TE 640 e Tectus Energy TE 640 3D con il passaggio di corrente integrato. Quest’ultima variante “elettrizzante” consente il passaggio continuo di energia elettrica all’anta grazie a un cavo ultrapiatto completamente invisibile. In questo modo design, innovazione e tecnologia si combinano per trasformare concerti e spettacoli in momenti di grazia.