Progettato dallo studio Mackay + Partners per conto del costruttore Endurance Land & Scottish Widows Investment Partnership, il nuovo Motel One di Londra è una nuova struttura alberghiera a quattro stelle, new entry nella catena turistica. Con le sue 291 stanze, è stato realizzato nell’area di un edificio adibito a uffici, proprio nel cuore della City di Londra, nel distretto finanziario dello storico quartiere Minories.
L’edificio è stato costruito attraverso la composizione di due forme distinte. Di fronte, un vero e proprio “cubo” di carattere decorativo è realizzato su sette piani e si affaccia sulla strada. Sul retro, invece, si innalza una torre di vetro di sedici piani. Attraverso questo progetto, che ha ricevuto il pieno supporto del Dipartimento di pianificazione della città di Londra, la zona ha acquisito una nuova identità, fresca ma al contempo attenta all’aspetto estetico e direzionale. Lo studio di architettura ha sviluppato un edificio in grado di contenere al massimo i consumi energetici e attento ai caratteri di sostenibilità ambientale richiesti dalle normative più restrittive. In particolare, il nuovo Motel One ha ottenuto certificazione energetica secondo lo standard BREEAM.
Ken Mackay dello studio Mackay + Partners ha sottolineato:
“Il design è totalmente contemporaneo e si inserisce in maniera ideale nel contesto urbano attuale e futuro”
Focus tecnologia
Il nuovo hotel londinese presenta un innovativo utilizzo della superficie hi-tech DuPontTM Corian® applicato a una facciata illuminata. L’elegante pelle esterna dell’edificio funge da facciata sostenibile antipioggia a giunti aperti e si caratterizza per il suo design unico. Il rivestimento in DuPontTM Corian® nel colore bianco traslucente presenta una finitura pura e semplice durante il giorno, mentre di notte, crea effetti dal forte impatto visivo, illuminando la struttura attraverso la retroilluminazione di alcuni pannelli. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati circa 1.000 metri quadri di materiale, nello spessore di 12 millimetri e prodotto in pannelli larghi 1.500 millimetri, riducendo in tal mondo anche le necessità di giunture addizionali. Il sistema di illuminazione a LED include una gamma di colori che possono essere modificati tramite computer, e pattern e tonalità riflettono il marchio Motel One. Questa combinazione di rivestimento antipioggia e illuminazione a LED, secondo gli architetti, è la prima sperimentata a Londra. Le applicazioni per facciate con DuPontTM Corian® possono essere declinate in numerose possibilità, sempre affascinati e con alti livelli di design, funzionalità e prestazioni a lungo termine.
Gwyn Richards della City di Londra ha commentato:
“Le vibranti e gioiose facciate dell’edificio dimostrano che i nuovi edifici destinati agli hotel non devono per forza avere facciate noiose, monotone e ripetitive. L’uso di DuPontTM Corian® come materiale per facciate è convincente sia di giorno che di notte quando illuminato. La costruzione testimonia l’importanza di un approccio architettonico creativo messo in pratica in termini di integrità del concept architettonico originale, ma anche come elevata qualità nei dettagli e nei materiali. L’edificio si integra piacevolmente nel paesaggio urbano circostante creando al contempo un avvincente lavoro dell’architettura contemporanea che può essere fiero del posto ricoperto all’interno dell’architettura dinamica della City.”