Affacciato direttamente sul lago di Garda, il nuovo idromassaggio Musa è stato realizzato con il cemento trasparente i.light prodotto dall’azienda di Bergamo Italcementi, e si trova nell’acqua termale del Centro Benessere Termale Aquaria di Sirmione, in provincia di Brescia.
Musa è un idromassaggio cervicale lungo 18 metri con 22 getti di cascate cervicali attivati dall’ingresso dell’ospite in modo alternato a gruppi di 11. Le sedute sono realizzate con pannelli di cemento i.light (22 pannelli di 75 cm), per la prima volta impiegati per la realizzazione di una piscina di acqua termale. La scelta di impiegare questa innovativa soluzione architettonica con resine speciali è derivata soprattutto dal fatto che l’acqua utilizzata all’interno di queste terme è del tipo sulfurea salsobromoiodica e quindi problematica ai fini della resistenza e della durata nel tempo del materiale utilizzato.
Ma i.light non è l’unico prodotto ad essere stato utilizzato in questo progetto. Per migliorare e rendere più sicuro il camminamento di alcune aree delle terme è stato utilizzato anche i.dro DRAIN con altissime capacità drenanti, 100 volte superiore a quella di un terreno naturale.
Oltre alle indiscutibili proprietà tecniche del cemento, il progetto è stato reso possibile anche grazie alla competenza dell’architetto Elena Ogna dello studio di architettura Civico46 di Brescia e alla professionalità di Margherita De Angeli, COO delle Terme e Grandi Alberghi Sirmione, una delle storiche e più importanti realtà termali italiane.
i.light nel dettaglio
i.light è un prodotto derivato da attenti test e prove preliminari che hanno permesso di individuare la giusta formulazione di un premiscelato che consente di mantenere queste resine plastiche all’interno del materiale cementizio, per sua natura opaco, senza creare fessure e comprometterne la struttura. L’impasto ha le caratteristiche e la fluidità necessarie per fissare nei pannelli le resine, consentendo anche il trasporto della luce (4 barre a Led che vanno dal bianco al blu) senza per questo alterare le caratteristiche di isolamento e di robustezza tipiche del cemento.
L’applicazione di questo materiale a contatto con l’acqua termale, rappresenta un’importate vetrina di come la ricerca tecnico-scientifica si stia applicando al mondo sempre più specialistico del benessere ottenendo risultati soddisfacenti non solo da un punto di vista funzionale, ma anche di progetto.