La Mascota è una clinica residenziale dedicata alla neurologia pediatrica, realizzata a Managua in Nicaragua. Il progetto nasce da una collaborazione tra lo Studio LPArchitecture e la Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, costituita 31 anni fa per dar vita ad attività solidali nell’ambito della neurologia infantile.
La struttura nasce per garantire la presenza costante dei genitori accanto ai bambini affetti da spina bifida, ricoverati presso l’ospedale La Mascota. Vista la forte incidenza di questa patologia nel Paese, si è sentita l'esigenza di intervenire sia attraverso la prevenzione e la sensibilizzazione sul problema, sia tramite la formazione di personale medico e paramedico.
Il complesso è composto da una corte centrale circondata da un loggiato, il quale permette l'utilizzo di questo spazio esterno anche in caso di maltempo. L'intera cortina del costruito, che comprende gli ambulatori e le stanze riservate alle famiglie dei pazienti, si affaccia sul chiostro centrale. La struttura a capanna si ispira alla tradizione architettonica locale, costituita da una pianta quadrata, coperta dal caratteristico tetto a spiovente. Lo Studio LPArchitecture si è dimostrato attento alle esigenze dei bambini e dei loro familiari, realizzando un edificio accogliente, costruito con materiali autoctoni ed eseguito da maestranze locali. Questo spazio, situato nel cuore del Centro America, si impegna ad accogliere ed assistere i bambini degenti e loro famiglie, assicurando al contempo l’attuazione del programma di prevenzione della patologia. Qui la solidarietà trova la sua dimora ideale.