La Torre Intesa Sanpaolo, che ospita su 40.000 metri quadrati il nuovo quartiere generale del Gruppo bancario omonimo e 2.000 dei suoi dipendenti, è un nuovo edificio simbolo di Torino e si staglia ai margini del centro storico in una zona strategica della città, con la catena delle Alpi sullo sfondo. Immaginato come un “frammento di ghiaccio” dal Renzo Piano Building Workshop, l’edificio di 166 metri di altezza (poco meno della Mole Antonelliana) è anche una costruzione altamente virtuosa, in quanto concepita per sfruttare tutte le risorse ambientali circostanti (aria, sole, acqua) e limitare al massimo il consumo d’energia. La costruzione che si compone di 6 piani interrati per parcheggi e servizi e di 26 piani ad uso ufficio, ospita nei tre ultimi piani panoramici aperti al pubblico una serra bioclimatica con alberi di alto fusto, un ristorante, una caffetteria e uno spazio espositivo.
La ricerca della qualità ottimale, tecnologica e estetica, che caratterizza tutta l’opera, è evidenziata anche nella cura dedicata ai minimi dettagli. Permasteelisa, protagonista mondiale nel settore dell’involucro, ha realizzato tutte le facciate dell’edificio. Per infissi particolarmente impegnativi il costruttore ha voluto utilizzare due tipologie di cerniere dell’azienda tedesca Simonswerk. Per le porte d’ingresso al piano terra tutto vetro e acciaio laccato bianco, si è optato per il sistema di cerniere VARIANT VX 7729/160-4. Cerniere perfettamente adatte a queste porte ‘monumentali’ che in alcuni casi, raggiungono i 4 metri d’altezza, una larghezza di 1,3 metri e pesi fino a 300 kg. Altre cerniere VARIANT VN disegnate e realizzate su misura per Permasteelisa, sono state adottate per movimentare le finestre collocate alla sommità della torre per aerare il giardino-serra bioclimatico. Un sistema automatizzato particolarmente sofisticato permette, in funzione di diversi parametri che regolano la serra, di aprire o chiudere le finestre per un’aerazione naturale dello spazio.
Anche l’azienda italiana San.Co, specialista di soluzioni tagliafuoco, è stata protagonista del progetto per il quale ha fornito le porte in legno resistenti al fuoco del grande auditorium di 364 posti, le vetrate ad altissimo abbattimento acustico delle sale regia, e le altre porte resistenti al fuoco vetrate e automatiche progettate appositamente per questa eccezionale torre. Anche in questo caso, la cura per i dettagli ha fatto scegliere al produttore le cerniere VARIANT VN di Simonswerk per movimentare le pesanti porte EI 120 installate nell’edificio. Le cerniere Simonswerk aggiungono un tocco qualitativo e tecnologico finale in un’opera che arricchisce il panorama della città di Torino e segna una nuova strada sempre più eco-sostenibile per l’architettura.