Una ristrutturazione del cuore delle Dolomiti Bellunesi. Per un appartamento situato nel comune di Arabba, l'ufficio progettazione dell'azienda Mobart Ben ha sviluppato un progetto su misura in cui il legno è protagonista assoluto. La piccola residenza di vacanza si trova proprio nei pressi degli impianti di risalita ed è stata creata unendo la casa principale con un piccolo alloggio adiacente: il risultato è uno spazio di 62 metri quadri sviluppati in tre stanze e due bagni. Seguendo la richiesta dei committenti, è stata creata un'atmosfera calda e accogliente, estremamente personalizzata e caratterizzata da uno spiccato stile di montagna rivisitato in chiave moderna. Mobart Ben ha realizzato il progetto e prodotto e fornito tutti gli arredi, i rivestimenti, le porte e le pietre dei bagni. La scelta è ricaduta sul legno massello di larice, nella finitura spazzolata e anticata, trattata a olio.
I pavimenti di tutta la casa (compresi i bagni) sono stati interamente ricoperti con listoni in legno di larice spazzolato tinta noce. Le porte interne e il portoncino blindato d'ingresso sono stati sostituiti con nuovi serramenti in larice spazzolato modello dogato. Il layout compositivo della cucina, aperta sul living, è caratterizzato dal piano e dall’alzata in agglomerato di quarzo bianco, con apertura delle ante tramite gola. Sono state posizionate barre led sotto-pensile incassate a filo per l’illuminazione del piano di lavoro.
Anche l’ampio mobile tv presenta ante senza maniglie, con apertura push-pull che crea un piacevole effetto di continuità. Il tavolo Incrocio ha struttura e gambe in legno massello di larice e piano in cristallo temperato, abbinato a sedute in cuoio.
Il lungo corridoio che conduce ai bagni e alle camere, è stato sfruttato creando degli armadi contenitori con ante scorrevoli in vetro laccato bianco e battenti in legno dogati, senza maniglie per ricreare ancora una volta l'effetto di rivestimento continuo.
Per le pareti della camera matrimoniale è stata scelta una boiserie in legno di larice lungo tutto il perimetro ed è stato creato un controsoffitto con finte travi e una finta mansardina sopra il letto, per donare all'ambiente un sapore tradizionale, tipico degli chalet mansardati di montagna.
Completamente rinnovati, i bagni hanno visto la rimozione delle piastrelle del pavimento sostituite da doghe in legno. Un tocco di ricercatezza e personalizzazione per le pareti realizzate in legno dogate e in pietra Dolomia, tipica della zona, utilizzata per la parte inferiore, per il piano del mobile lavabo e il piatto doccia.
L'appartamento, un vero e proprio chalet di montagna, alterna suggestioni più tradizionali a elementi contemporanei, in un equilibrio caldo e sofisticato.