Ha una capacità di 17.000 spettatori e un’affluenza di oltre un milione di visitatori l’anno. Si tratta dello Ziggo Dome, l’arena multiuso progettata dallo studio Benthem Crouwel Architects per la città di Amsterdam. Il grandioso centro di intrattenimento vanta una diffusione sonora di elevate qualità, tanto da ospitare i concerti e le performance degli artisti più affermati del mondo. Costruito su sei livelli, con un piano interrato, lo Ziggo Dome è stato realizzato da Black Box Real Estate e appare come un grosso parallelepipedo di colore nero, illuminato in modo scenografico da 120.000 strisce di luci Led che ne formano un enorme video wall.
Per quanto concerne l’impianto elettrico, fondamentale per l’illuminazione e l’ottimizzazione sonora, la società si è affidata a Beemster Elektrotechniek, la quale ha scelto ABB e Acquaelectra per la tecnologia. I quadri elettrici e il sistema a standard KNX di ABB costituiscono il nucleo delle apparecchiature di distribuzione principale (quattro quadri di distribuzione primaria al piano terra e 56 quadri di distribuzione su quattro piani).
"Insieme ad ABB e Aqualectra abbiamo riesaminato il progetto dell'infrastruttura sviluppandolo ulteriormente in un impianto completo con cabine elettriche, quadri di distribuzione primaria e secondaria e apparecchiature del sistema KNX - ha spiegato Jos Beemster della Beemster Elektrotechniek -. Ci è stato chiesto di partecipare alla realizzazione dell'impianto elettrico fin dalla fase di progettazione e sviluppo dello Ziggo Dome. Il primo progetto è stato ulteriormente elaborato dai nostri ingegneri. Fin dalle prime fasi era chiaro che qualità e durata erano due requisiti importanti per l'impianto elettrico. Dopo tutto, un buon impianto elettrico è fondamentale per il successo degli artisti e per l'esperienza degli spettatori".
Il sistema di automazione installato consente all’edificio di risparmiare in termini di consumi elettrici; inoltre, garantisce un controllo continuo delle apparecchiature, ottenendo efficienza energetica, comfort e affidabilità. In particolare, il progetto illuminotecnico è stato trattato con cura.
Il sistema a standard KNX di ABB è direttamente connesso a tutti gli impianti e alle fonti luminose: attraverso pannelli touchscreen, l’utente è in grado di gestire con un semplice click il BMS (Building Management System), l’illuminazione del palco, degli ingressi, dei corridoi, delle colonne con i timer e quella esterna, i magneti delle porte del sistema antincendio, le uscite di emergenza e i lucernari. L’impianto è all’avanguardia, dunque, anche in termini di sicurezza, perfetto per una struttura ad altissimo tasso di frequentazione.