Per il nuovo headquarter dell’agenzia di comunicazione Centoeventi di Milano, in piazzale Giulio Cesare, lo studio di architettura Principioattivo Architecture Group ha sviluppato un progetto fresco e dinamico. Situato in una zona di grande fermento urbanistico, a seguito della riqualificazione del quartiere Citylife, lo spazio è stato progettato partendo dalle peculiarità del luogo in cui è inserito, che secondo i clienti riflette al meglio lo spirito della società: si tratta di una ex autorimessa, estesa su circa 400 metri quadri, in cui il concetto classico della divisione netta tra le competenze professionali è stato ribaltato con una proposta innovativa. In particolare, Principioattivo ha optato per una contaminazione continua tra spazi e competenze, con l’obiettivo di incentivare al meglio i processi creativi condivisi.
Il progetto, nel complesso, è caratterizzato da grande flessibilità, per uno spazio di lavoro confortevole e dinamico, in grado di trasformarsi in poche mosse in un luogo in cui organizzare eventi aperti al pubblico. L’idea progettuale fondamentale è stata accentuare la naturale fluidità di un ambiente caratterizzato da rampe e aree poste su livelli diversi, eliminando ogni tipo di muratura e divisioni interne per realizzare una serie di “scatole vetrate” capaci di contenere sale riunioni e zone amministrative, funzioni per cui è necessario garantire isolamento acustico e privacy.
La grande area dedicata alla produzione, sviluppata in open space, è il punto nodale di tutto l’ufficio: caratterizzato da un elegante controsoffitto retroilluminato, esso riproduce la sensazione di illuminazione naturale, per migliorare in tal modo il comfort della quotidianità lavorativa.
Nella progettazione degli arredi, è stata applicata grande attenzione con un disegno ad hoc per ogni singolo elemento, al fine di soddisfare ogni esigenza di fruizione e comfort: due grandi tavoli in lamiera microforata e legno caratterizzano l’area della produzione, in cui non sono presenti postazioni di lavoro fisse ma gli spazi e le idee sono condivisi. I tavoli “contengono” gli apparecchi luminosi e durante gli eventi serali, per esempio, possono trasformarsi in grandi e scenografiche lanterne.
Proprio perché l’ufficio è anche un luogo dedicato agli eventi, gli architetti hanno pensato di inserire anche uno spazio dedicato al ristoro e alla conviviali, per garantirne completa versatilità di utilizzo: così, seguendo la filosofia della società, è stata realizzata una cucina, che viene utilizzata anche per meeting informali con i clienti. Caratterizzata da una grande isola per la preparazione dei cibi e da un imponente tavolo in legno massello, questa zona è particolarmente adatta per i momenti in cui è necessario riunirsi e “far correre le idee”.