La nuova filiale della Banca Raiffeisen di Mendrisio è oggi un ambiente futuristico, dove la luce interpreta gli spazi e proietta il cliente in una nuova dimensione. Illuminata dalle soluzioni luminose di B Light, è un vero spazio avveniristico inaugurato nei primi mesi del 2016. La nuova filiale della banca svizzera è stata progettata dallo Studio Architettura Casali&Casali di Mendrisio e realizzata dal punto di vista illuminotecnico in collaborazione con Luce Mania SA di Lugano: in questi spazi, i caratteristici servizi bancari vengono riproposti in chiave ipermoderna, pur mantenendo intatte la professionalità e l'immagine coordinata della banca.
Tutti gli elementi interni sono stati realizzati tramite un nuovo materiale costituito da Pmma e Corian, chiamato HI-MACS e prodotto da LG: un composto resistente e plasmabile, traslucido e uniforme, in grado di dare forma a ogni progetto. Per sostenere le pareti, è stata posizionata una solida struttura in acciaio: in questo modo, i pannelli, una volta chiusi, non possono essere riaperti; tuttavia, sono stati studiati speciali elementi estraibili, sia a soffitto che a pavimento, per l'eventuale manutenzione dei LED. Gli apparecchi illuminanti, infatti, sono stati posizionati all'interno di apposite "guide", poste dietro sia le pareti che i banconi. Nelle zone in cui la linearità delle pareti lo consentiva, è stato sfruttato l'effetto lavaggio della parete di Linear Tube HP 6 Wall in esecuzione custom, apparecchio lineare modulare, dimmerabile e dall'elevato flusso luminoso, orientabile per mezzo di staffe di fissaggio. Una speciale tipologia di Linear Tube per esterni, la versione 112 Mini Slim Rgb, è stata invece scelta per illuminare una piccola cascata artificiale, sottolineando con la sua alternanza di colori la cangiante e rilassante fonte d'acqua.
Laris, apparecchio architetturale da incasso dimmerabile, è stato installato sia nel portico esterno che nelle aree interne, ad apposite distanze: la sua luce, in grado di garantire un effetto luminoso ideale per valorizzare piccole nicchie e oggetti, ha consentito di creare lungo le pareti curve la medesima quantità di luce generata da Linear Tube HP 6 Wall.