Saranno dodici le opere che il fotografo modenese Franco Fontana esporrà in occasione della mostra “Paesaggi a confronto”, la cui inaugurazione è prevista nel giorno 8 settembre presso la sale delle Colonne del Castello del Valentino, a Torino, proprio nel luogo in cui Fontana ricevette la laurea honoris causa. Organizzata dalla Commissione Premio Gruppo del Colore (composta da Francesca Valan, Ivano Verra e Maria Elisa Marini) in collaborazione con il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del TerritorioArchitettura), l’esposizione è concomitante al conferimento del Premio GdC - Gruppo del Colore 2016 a Franco Fontana.
Il fotografo terrà un intervento (giovedì 8 settembre alle ore 17.30) presentando la propria attività in un momento di “intervista-dialogo sul colore” insieme al fisico Claudio Oleari. In tale occasione si svolgerà la cerimonia di premiazione, proprio al termine del primo giorno della XII Conferenza del Colore.
Franco Fontana
Franco Fontana, classe 1933, inizia a fotografare nel 1961 dedicandosi prevalentemente a un'attività amatoriale che svolge ricerche estetiche su temi diversi. Molto rilevanti saranno quelle dedicate all'espressione astratta del colore, svolte in un periodo in cui l'astrattismo in fotografia era da ricercarsi esclusivamente nel bianco e nero. Nel 1963 espone alla Biennale di Venezia e nel 1965 tiene le prime esposizioni personali prima a Torino, poi a Modena. L'esposizione nella città natale segna una svolta nella sua ricerca. La sua complessa attività e il rilievo internazionale della sua produzione possono essere compendiati in alcune cifre, come difficile sarebbe citare i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Gli sono stati dedicati oltre 70 libri, pubblicati da editori italiani, francesi, tedeschi, svizzeri, spagnoli, americani e giapponesi; ha esposto in musei pubblici e gallerie private di tutto il mondo - oltre 400 sono le mostre personali e di gruppo che ha finora tenuto.
Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore
Il gruppo nasce come costola della SIOF nel 2004 per allargare la cultura del colore a tutti i settori che se ne occupano e che ne fanno campo di ricerca. Il primo convegno fu tenuto a Parma nel giugno del 1995, poi a Varese e il terzo di nuovo a Parma. Tutti e tre registrarono una notevole affluenza, indice dell'interesse che si andava sviluppando. Via via negli anni i temi di interesse si sono allargati fino a comprendere nella sua totalità sia il lato scientifico sia quello umanistico del colore e nel 2012 si è staccato dalla SIOF prendendo la denominazione attuale. Oggi il Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore ha un suo logo e una sua personalità ben definita; edita la rivista Cultura e Scienza del Colore di sicuro interesse per gli addetti e per gli appassionati di colore, ha istituito il 'Premio del Colore' giunto alla sua seconda edizione. Tale riconoscimento è assegnato annualmente a personalità di livello internazionale che si sono distinte nel campo del colore. Il 2015 ha visto premiato Gualtiero Marchesi mentre quest'anno andrà a Franco Fontana. L'Associazione inoltre si è allargata anche a contributi Europei: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia parteciperanno al Meeting di Torino.
*In copertina la fotografia “Los Angeles 1991” by Franco Fontana, esposta durante la mostra