Una boutique come spazio contemporaneo per la vendita di abbigliamento e accessori donna. Audrey si trova in pieno centro storico, a Brescia, e nasce da un progetto dello Studio Claudia Pelizzari Interior Design. Il design per il retail ha guidato lo studio verso un approccio al progetto in grado di rendersi interprete sia dei messaggi veicolati dal prodotto stesso che delle esigenze del consumatore finale.
Trattandosi di un multimarca dall’assortimento originale, tendente quasi alla vendita del “pezzo unico”, i designer hanno scelto di intervenire cercando di non elevare a unico protagonista il progetto di interior stesso ma di studiare soluzioni in grado di far emergere la merce in allestimento. L’intento è stato rispettato e si percepisce già attraverso le vetrine: nel trattamento delle pareti intonacate bianche e grigie, nel pavimento in resina dall’aspetto vissuto, nelle quinte in ferro naturale.
Il disegno degli espositori nasce anch’esso dalla volontà di far vivere il prodotto: frames in ferro naturale con angoli di 90 gradi, per il piegato e l’appeso, di dimensioni contenute sia per garantire accessibilità alla merce sia con l’intento chiaro di prendere le distanze dal visual tipico dei fast fashion, tipicamente caratterizzato da lunghe relle a tutta parete. Elementi di riconoscibilità sono le quinte in lamiera stirata, in particolar modo la quinta posizionata nel retro cassa che assume valenza espositiva, permettendo l’aggancio delle grucce e di piccoli accessori garantendo, così, infinite possibilità di configurazione di visual merchandising.
Il desk, un monolite sollevato da terra con top il legno Mutenye e rivestito in vetro specchiato, quasi scompare nell’ambiente. A soffitto un sistema di faretti su binario completa lo studio del lighting affiancandosi a un’installazione di lampade a sospensione orientabili che, garantendo i corretti puntamenti sulla merce in esposizione, diventano elemento decorativo di ispirazione industriale.
Scheda progetto
Luogo: Brescia, centro storico
Anno: 2015
MQ: 70
Committente: Privato
Tipo di Intervento: refurbishment; fornitura d’arredo
Materiali utilizzati: resina a pavimento, ferro naturale, lamiera stirata, bancone rivestito in specchio, legno Mutenye