Il progetto sviluppato da Ottavio Di Blasi & Partners – ODB Architects è il risultato di un Concorso internazionale per il riuso delle aree dismesse dell’Ex Caserma Perrone. L’area occupa una posizione importante nella città di Novara ed è compresa tra il centro e l’antica cerchia muraria dei bastioni. Il progetto si basa sull’idea che un Campus Universitario di nuova generazione all’interno della città storica possa giocare un ruolo di riqualificazione delle dinamiche urbane tra le parti vecchie e nuove della città diventando un luogo vissuto non solo dagli studenti ma anche dai cittadini.
Nel Campus i vecchi corpi di fabbrica della caserma diventano Aule didattiche, Biblioteca, Aula magna, Mensa e Aule Studio articolati e collegati tra di loro per mezzo di percorsi interni protetti che realizzano una costante osmosi tra le varie parti del “campus” e tra “campus” e città. Il corpo di fabbrica delle nuove aule del Campus è costituito interamente a secco su di una struttura metallica di 120 m di lunghezza e una campata senza appoggi intermedi di 18 m di larghezza. L’edificio è organizzato su tre livelli di cui quello più basso, parzialmente interrato, dedicato alle aule più grandi da 350 posti che si affacciano direttamente verso un giardino esterno attrezzato con gradonate per attività didattiche all’aperto nonostante siano collocate 2 m sotto il livello del suolo.
Il piano ingresso è posizionato allo stesso livello del piano di distribuzione dell’adiacente corpo di fabbrica storico sabaudo cui il nuovo corpo di fabbrica è collegato con un passaggio protetto che mette in comunicazione la testata sud dell’edificio con la manica storica della caserma che ospita le altre aule del campus. Al piano ingresso e al piano primo la distribuzione alle aule avviene per mezzo di un corridoio centrale illuminato dall’alto per mezzo di lucernai posizionati sulle falde di copertura.
L’edificio è interamente realizzato a secco. I tamponamenti esterni sono realizzati con grandi pannellature in GRC di circa 5,40x2,40 mentre tutte le partizioni interne sono in cartongesso. La gestione energetica dell’edificio è basata su pompe geotermiche per la produzione del caldo e del freddo associata ad un basso coefficiente di dispersione.
Scheda progetto
Costo di costruzione: 19.200 K€
Superficie Intervento: 19.000 mq
Progetto: Ottavio Di Blasi & Partners – ODB Architects (in ATP con Lamberto Rossi (capogruppo), Alberto Tricarico, Roberto Cagnoni, Fabiano Trevisan, Manens TIFS)