Un ambiente architettonico di pregio dedicato all’enogastronomia italiana d'eccellenza e declinato in due spazi dai format diversi ma contigui, in un'atmosfera intima e insieme contemporanea nella food hall all'ultimo piano della nuova Rinascente di Roma. Strato, lo studio romano di architettura composto da Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo, ha realizzato nel flagship store della capitale dedicato al meglio della moda mondiale, un progetto di interni nato in collaborazione con la società di consulenza del food&beverage Laurenzi Consulting. Un progetto di decor di alto livello, nato per dare ai clienti di un tempio italiano dello shopping l’opportunità di due food experience in locali eleganti e rilassanti a un tempo.
Per Feudi di San Gregorio, marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d’Italia, il progetto di Strato è una rilettura dello stile delle tradizionali gastronomie italiane. Al centro, un grande bancone a penisola è il cuore del progetto intorno a cui mangiare e degustare i vini assistendo alla preparazione di piatti e taglieri. Marmo e legno definiscono un mood raffinato e informale.
Contiguo alla gastronomia, Pza unisce alle dimensioni del tipico corner per lo street food un'atmosfera calda e avvolgente. Anche qui un lungo bancone, in pietra lavica, accoglie i clienti che consumano l'aperitivo o il pranzo su comodi sgabelli di design, mentre la preparazione della pizza è visibile grazie alle vetrate che chiudono il laboratorio. Ovunque, nei due spazi, arredi e materiali di design come le sedie Basel di Vitra, gli sgabelli Muuto e pavimenti Mutina si alternano ad altri della tradizione come le lampade a sospensione in rame, dando vita a un mix armonico.