Lo studio theCAVE architecture + design ha progettato una villa che, nonostante la sua estrema modernità, rimane complice dell'ambiente in cui è inserita. Si tratta di Sevendials, una residenza situata nel paesino di Mottram St Andrew, nel Nord ovest del Regno Unito. Immersa nel verde di una collina, la villa privata è circondata da un giardino dove, tra querce e betulle, si scorge una meravigliosa veduta della contea di Cheshire. Una contea rurale, dove natura e paesaggio riescono ancora a convivere armoniosamente con il progresso. Linee dolci la definiscono: rette di pianura che si trasformano gradatamente nelle curve delle soavi colline che contraddistinguono il territorio. Distese verdi punteggiate di paesini che dialogano rispettosamente con il paesaggio circostante.
Sevendials è, a tutti gli effetti, un’abitazione lussuosa nonostante la scelta di adottare forme essenziali. Conferendole l’aspetto di una composizione scultorea, esse la rendono moderna e attuale, senza però dover rinunciare a una profonda integrazione con l’ambiente naturale. La scelta dei colori, delle linee, delle forme e dei materiali contribuisce a rendere la villa parte integrante del paesaggio. Ne deriva una costruzione in cui convivono in modo armonioso dettagli di alto design e richiami alla natura. La pianta, a forma di L, sembra essere stata progettata per abbracciare il tramonto, mentre il tetto, che funge da terrazza, prolunga quel dialogo tra architettura e ambiente che contraddistingue l’intero progetto. Un dialogo tra interno ed esterno reso possibile sia dal tetto-terrazza - che offrendo uno spazio ulteriore di vita all’aperto, crea un’area di congiunzione tra vita domestica e vita all’esterno -, sia dalle ampie vetrate che accolgono la luce naturale e il paesaggio, portandoli all’interno dell’abitazione stessa, e ancora dalla piscina interna in cui l’elemento acqua sembra appartenere al contempo all’ambiente antropico e a quello naturale.
Lo spazio abitativo di Sevendials si suddivide tra due piani, su un’area di oltre 600 mq, compresi un ufficio, una zona relax e una suite per gli ospiti. La vasta zona giorno, che consiste in un’ampia cucina open-space, sala da pranzo e soggiorno, dà sul curatissimo giardino privato e offre suggestive vedute dei boschi che si estendono a sud e che, grazie alle ampie vetrate a tutta altezza, sembrano avere accesso all’interno dell’abitazione colmandola di natura. Neanche l’orientamento della struttura è casuale infatti: prima che i progetti iniziali venissero abbozzati, su richiesta del cliente, il progettista ha trascorso ben tre mesi nell’abitazione che sorgeva precedentemente sul luogo su cui ora si erge Sevendials, assaporando e vivendo direttamente la vera essenza del luogo, la forte presenza della natura, i percorsi quotidiani della luce solare. Un’esperienza che ha permesso di rendere più forte la comunicazione tra dimora e ambiente e di disporre ogni stanza in modo tale che venisse inondata costantemente dalla luce naturale del sole. Un ampio porticato a sbalzo in zinco percorre l’intera lunghezza della struttura, fornendo protezione dalla luce solare nei mesi estivi, ma allo stesso tempo consentendo ai bassi raggi invernali di penetrarvi indisturbati nei mesi invernali. Esso fornisce, inoltre, spazio esterno coperto in cui è possibile sedere per ammirare il panorama e, grazie alla cucina esterna con forno a legna, anche consumare pasti in famiglia e tra amici.
Fondamentale, per mantenere inalterate queste importanti caratteristiche di sintonia tra ambiente interno ed esterno, era trovare una porta che valorizzasse dialogo e apertura senza dover rinunciare al senso intrinseco di protezione e sicurezza. Una porta blindata che rispettasse il leit-motiv che percorre l’intera struttura, ma che al contempo garantisse intimità e privacy. È stata scelta Synua di Oikos, la blindata per eccellenza, dalle infinite possibilità di personalizzazione. Elegante, bella, sicura, altamente personalizzabile, un vero e proprio oggetto d’arredo, Synua, la blindata di grandi dimensioni (fino a 2,2 m di larghezza per 3 di altezza) con apertura a bilico e complanare al muro. Garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico e un valore di isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1,2 su richiesta. Abbinabile all’innovativa Arckey, la serratura elettronica comandata da un’esclusiva app per smartphone, è altamente tecnologica e disponibile in numerosissimi rivestimenti. In questo caso è stata scelta la versione con rivestimento in grès effetto cor-ten ruggine in 9 settori di cui uno nero completo di maniglione orizzontale, nero anch’esso, come anche i profili. Abbinata a un fianco luce di notevoli dimensioni, essa contribuisce a conferire luce e spaziosità all’ambiente e garantisce la prosecuzione del dialogo tra interno ed esterno, richiamando le grandi vetrate laterali.
Sebbene Synua, come le altre porte di sicurezza del leader Oikos Venezia, consenta di scegliere un diverso rivestimento tra interno ed esterno, così da assecondare qualsiasi esigenza in termini di materiali e colori, si è preferito qui optare per la coerenza dei rivestimenti con un contrasto di grande effetto tra l’asprezza e apparente ruvidezza dell’effetto ruggine del grès porcellanato cor-ten, l’opacità dei rivestimenti interni, e la lucentezza e modernità delle grandi vetrate e delle candide pareti. Degna di nota è anche la scelta della speciale maniglia con meccanismo a scomparsa, per un effetto di totale complanarità della porta. Bianco, nero e grigio scuro i colori predominanti nelle scelte d’arredo, sia all’interno che all’esterno della villa. Non c’è bisogno di altro, perché ci pensano gli elementi naturali, a infondere luce, vita ed energia a ogni singolo elemento. Luce e natura entrano ed escono a loro piacimento dalle ampie vetrate, infondendo vita a ogni oggetto e portando il paesaggio dentro casa. E l’energia che ne scaturisce si percepisce stanza dopo stanza.
Scheda progetto
Progetto: villa privata Sevendials
Committente: utente privato
Architetto: theCAVE architecture + design
Partner: Lakes Doors Architectural
Prodotto: Synua
Location: Cheshire, UK
Anno progetto: 2014
Anno completamento: 2017