L'architetto francese Èdouard François ha celebrato di recente il 30° anniversario del suo studio. Membro internazionale del RIBA (Royal Institute of British Architects) di Londra, è presente con i suoi lavori da quasi 20 anni presso il “Centre Georges Pompidou”. Tra i suoi riconoscibili progetti, il leggendario “Palazzo che cresce” a Montpellier, il giardino verticale “Flower Tower” e il “Fouquet’s Barrière Hôtel” a Parigi (2006) sono diventati mete di “pellegrinaggio” per gli architetti impegnati nel settore della progettazione ed edilizia sostenibile, rispettosa dell’ambiente. Con “Le Python” François ha aggiunto al suo già inconfondibile portfolio architettonico un altro spettacolare edificio.
Christian de Portzamparc, project manager e urbanista, aveva le proprie idee per quanto riguarda la realizzazione di Presqu’ile de Grenoble. “La sua visione consisteva in un edificio iconico, inserito in un contesto di recente sviluppo urbanistico leggermente cupo”, commenta Èdouard François. “È stato molto difficile prefigurarsi l’edificio in un contesto di questo tipo”. La forma e il design dell’edificio stesso sono di per sé molto semplici ma è il materiale di rivestimento della facciata che rende il progetto “extraordinaire”, una sorta di astrazione della forma angolare. “L’effetto dovrebbe essere quello della mimetizzazione”, afferma François. L’idea del serpente è entrata in gioco perché il motivo che adorna la pelle di questo rettile, rende molto difficile definirne la forma. Quando si tratta di forma, il modello a squame permette di realizzare un effetto di camouflage ottico in cui angoli e bordi spariscono.
La progettazione della facciata da parte dell’architetto nasce da un’intuizione e da una trama che ha ispirato l’opera. Il campione è stato scansionato e zoomato fino a raggiungere la dimensione appropriata. “Trasformare le scaglie per facciata in squame è stato davvero semplice”, continua François. “Dopo aver realizzato una superficie di prova con Losanghe PREFA 20x20, la prima impressione è stata ottima. Nel modello pitonato tutti quegli angoli e spigoli fastidiosi, le grandi finestre, il balcone sporgente sono scomparsi, mimetizzati come le forme del serpente”. “Le abitazioni che si trovano nelle vicinanze hanno colori piuttosto ordinari. Io volevo realizzare un’opera che si avvalesse di materiali e colori puri” ribadisce Èdouard François. “E le Losanghe PREFA erano proprio quello che stavo cercando. Abbiamo scelto il colore antracite e argento, e due tonalità di colore intermedie: il grigio chiaro e l’alluminio naturale.”
Le Losanghe PREFA sono un prodotto industriale, caratterizzato da un’elevata resistenza, lunga durabilità e facilità di manutenzione, ma che al tempo stesso permette di sviluppare le ambizioni estetiche in piena libertà. La stabilità e un’installazione sicura erano obiettivi fondamentali, dato che Grenoble è soggetta a lievi attività sismiche.
La facciata ventilata dell’edificio pitonato, tutto in cemento armato, presentava una vasta superficie di 1.500 mq. Per ricoprire l’intera facciata sono state necessarie circa 47.000 Losanghe PREFA 20x20. Durante il complesso lavoro di elaborazione dei dettagli, un esperto PREFA è sempre stato disponibile per fornire assistenza e consulenza. “L’architetto ci aveva inviato un disegno dettagliato della pelle del serpente. Per ogni elemento della facciata era indicata la sua posizione”, ricorda Gaide. Ogni Losanga doveva essere posata in maniera perfetta per garantire l’effetto scintillante della pelle. Su ogni più piccolo elemento è stato annotato un numero corrispondente al relativo colore P.10 antracite, P.10 grigio chiaro, alluminio naturale e silver metallizzato, in modo da agevolare e rendere più precisa la trasposizione dal progetto alla facciata.
La scelta dell’architetto Èdouard François e dell’installatore Gaide di affidarsi a PREFA non è da ricondurre solamente alla perfetta combinazione di forma e colori delle Losanghe. La garanzia di stabilità del colore, l’alta qualità dell’alluminio, la facilità di manutenzione, e la comprovata esperienza di PREFA sono stati valori aggiunti.
Il Pitone di Presqu’ile de Grenoble è già oggi un oggetto di culto architettonico e rappresenta, all’interno del mondo dell’architettura e dell’urbanistica moderna e coraggiosa, un edificio elegante e accattivante, unico e originale, impossibile da non notare. “È esattamente ciò di cui questo nuovo quartiere ha bisogno”, osserva con soddisfazione l’architetto François.
Caratteristiche tecniche
Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in Coil Coating
Colori: P.10 Antracite, P.10 grigio chiaro, alluminio naturale, silver metalizzato
Fissaggio: 1 graffetta per losanga = 25 graffette/mq
Peso: 2,8 kg/mq
Posa: su tavolato pieno spessore min. 24 mm
Dimensioni: 200x200 mm utile coperto