L’Eracle Sports Center è la struttura sportiva realizzata dall'ex calciatore Gianluca Zambrotta in provincia di Como. Il centro polisportivo, esteso su una superficie di 13.000 metri quadri, è stato concepito con criteri altamente innovativi ed è stato costruito tramite l'utilizzo di materiali selezionati con cura. In particolare, l'Eracle Sports Center è composto da una struttura interna che ospita una sala fitness, due piscine, tre sale corsi, oltre agli ambienti per servizi e spogliatoi, e un’ampia area esterna. All’aperto, dunque, viene dato spazio a campi da calcio a 5 e a 8, tennis, beach volley e paddle. Per i pavimenti, rivestimenti e il riscaldamento sono stati usati i prodotti Del Conca. Il Centro continua a essere ampliato ed è composto da un’area esterna con campi da gioco dedicati alle più diverse discipline, due piscine, da un’area coperta che comprende una club-house con Spa e centro benessere, uno ”spazio family” con ristorante, caffetteria e un centro fitness/fisioterapico. L’opera si avvale di soluzioni architettoniche e tecnologiche rispettose dell’ambiente e uso di impiantistica a risparmio energetico.
Le collezioni a marchio Del Conca presenti all’interno della struttura sono: In-Out, Forma, Monteverde due2, Upgrade e Zelo Grip, Epokal, Dogma, Saloon, Halo. Il grès porcellanato, nelle tonalità grigio, naturale e con richiami alle essenze lignee è stato scelto per i pavimenti e i rivestimenti, anche con posa su impianti di riscaldamento a pannelli radianti. L’alternanza fra i formati e le geometrie ne ha permesso l’installazione sia nei luoghi deputati allo sport sia negli ambienti ricreativi, garantendo omogeneità progettuale per l’intero centro sportivo.
Le piastrelle della collezione Forma sono protagoniste della hall, del ristorante, delle scale e dei pianerottoli nella versione effetto cemento antracite e nel formato 80x80. In questa collezione le superfici sono effetto cemento dal design essenziale, in linea con l’ideale estetico contemporaneo. Risultano essere versatili, e al tempo stesso originali, con un sapore urbano caratterizzato da graffiti piacevolmente irregolari. La collezione In-Out racchiude in sé la bellezza del legno e la praticità del grès porcellanato. Disponibile in 4 colori, questa serie si ispira alle essenze africane dell’Afrormosia, rarissima e pregiata e per questo da salvaguardare dal rischio di estinzione. In-Out oltre a non intaccare le foreste rimane intatta con il passare degli anni: non si rovina con urti o graffi non cambia tonalità con il tempo e con i raggi solari. È adatta anche ad ambienti come la cucina e il bagno perché non si deforma a contatto con l’acqua, il vapore e l’umidità. È stata inserita nella zona riservata agli spogliatoi nel formato 15x60 colore rovere chiaro. L’effetto cemento post industriale di Upgrade è invece protagonista degli ambienti dedicati ai servizi nel formato 40x80 e 80x80. Questa collezione riproduce l’effetto cemento delle vecchie fabbriche per regalare un allure post-industriale agli interni ed esterni contemporanei. Upgrade è disponibile anche nella versione due2, ossia 20 mm, per le pavimentazioni esterne con posa su erba, sabbia, ghiaia e sopraelevata. La piastrella della collezione Zelo Grip domina lo spazio che circonda la piscina. Questa collezione dall’effetto pietra è disponibile nel formato 30x60 - presente in questa struttura – e 15x30. La lounge esterna accoglie l’effetto caldo del legno della collezione Monteverde due2. Disponibile nella versione per esterni (due2, 20 mm) nel formato 40x120, ma anche per interni, questa collezione permette di vivere il proprio ambiente in un giusto equilibrio tra la natura e l’intimità degli spazi abitativi in modo da creare il giusto contrasto tra un design moderno e un ambiente caldo e accogliente. Un piccolo escamotage per non sentirsi mai “fuori posto”.