Imprinting

Con l’obiettivo di dare una risposta all'esigenza di trasformare gli spazi conferendo personalità espressiva, Cromology presenta Atypic: una nuova gamma di decorativi che non vuole essere una proposta preconfezionata, ma un'offerta di soluzioni decorative plasmabili in base al gusto dell’interior designer, del decoratore e del committente per creare ambienti “atipici” in quanto unici. Lanciata da pochi giorni con il marchio MaxMeyer, Atypic è in realtà una gamma trasversale, che il Gruppo Cromology mette a disposizione di tutti i rivenditori interessati a una gamma di decorativi che si posiziona sui massimi livelli di qualità. Atypic propone nove differenti collezioni, ciascuna disponibile in 48 diverse colorazioni, per un totale di 432 colori e 9 effetti decorativi. Il team di maestri decoratori Cromology sta inoltre sviluppando una serie di suggestioni, chiamate “contaminazioni”, ottenute grazie all’uso combinato di prodotti di diverse collezioni Atypic. La gamma si completa con la pittura di fondo, studiata appositamente per facilitare l’applicazione di tutte le finiture decorative. La selezione dei colori Atypic e la composizione delle cartelle è stato frutto di un progetto di ricerca - che ha tenuto conto dei trend di decorazione più attuali e suggestivi - a opera di Cristina Boeri, specialista del colore che svolge attività didattica e di ricerca presso il Laboratorio Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e insegna alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Color Design Center MaxMeyer diretto da Leonardo Pelagatti.

Nobilart è la finitura decorativa ideale per arricchire ambienti con particolari effetti perlescenti. Le sabbie silicee e i pigmenti di pregio contenuti al suo interno, fanno sì che le superfici risultino cariche di effetti di luce, raggiungano un aspetto brillante e una policromia molto variegata. Nobilart è disponibile nelle basi Oro, Argento e Rossa.
Diora è la finitura decorativa particolarmente indicata per raggiungere effetti riflettenti di pregio, metallici e anche molto compatti, grazie ai suoi leganti poliuretanici. L’orientamento che si riesce facilmente a conferire alle sabbie durante la sua applicazione, fanno di Diora un prodotto ideale per creare effetti chiaro-scuri vellutati, setosi e perlescenti.
Shardana è la finitura decorativa con flocculi bianchi o neri indicata per creare effetti cromatici irregolari e puntinati con delicate luminosità cangianti. L’irregolarità del disegno che i flocculi conferiscono alla superficie e le sfumature di luce rendono Shardana unica nel suo genere.
Veneziano è lo stucco decorativo ideale per creare effetti “marmorizzati” di pregio così da impreziosire gli ambienti interni. Una volta lavorato, la lucidità, riflettenza e brillantezza lo rendono estremamente elegante e raffinato.
Imprinting è lo stucco decorativo dall’estrema lavorabilità, particolarmente indicato per creare effetti decorativi a basso rilievo, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali frattazzi, tamponi o rulli. Adatto per superfici regolari o irregolari, Imprinting ha un alto potere mascherante che consente di andare in copertura anche in mano unica. Disponibile in colore bianco e colorabile in tutta la gamma cromatica, raggiunge perfette saturazioni di qualsiasi tinta scelta. È facilmente utilizzabile per realizzare sovrapposizioni di più colori, che possono tra loro essere a copertura totale oppure parziale.
Vanity è la velatura altamente decorativa, che conferisce alla superficie particolari effetti metallici, luminescenti e perlescenti. La spiccata brillantezza e trasparenza, consentono una poliedricità di disegni e sovrapposizioni realizzabili con diverse tipologie di strumenti.
Nuvel è la velatura silossanica ideale per creare effetti chiaroscuri tipici dei muri antichi. Estremamente versatile, Nuvel consente di eseguire una delle tecniche pittoriche più antiche, che consiste nella stesura di uno strato di colore sopra un altro già asciutto. La diluizione permette di raggiungere un’ampia gamma di tonalità di colore, ombreggiature ed effetti nuvolati, dai toni più chiari a quelli più scuri dello stesso colore, andandone a variare la saturazione.
Essentia è la finitura decorativa che permette di creare l’effetto pietra naturale di particolare pregio, capace di richiamare la tradizione antica; ideale per interventi di ristrutturazione, recupero e decorazione di edifici storici o della bioedilizia. La puntinatura sale e pepe generata dagli inerti, unita alla finitura finale semilucida, conferisce a Essentia profondità ed eleganza. Essentia è disponibile nelle basi bianca e sale pepe.
Evoke Materico è la pittura decorativa ideale per decorare superfici ad aspetto rustico e opaco grazie alla sua texture “sabbiosa” e ruvida. Le sabbie contenute al suo interno permettono di realizzare con facilità molteplici effetti decorativi. Evoke Materico è disponibile come bianco e colorabile a tintometro ed è ideale anche come fondo di preparazione per finiture decorative.