Il sistema AluK SL50 per facciate continue a montanti e traversi (stick wall system) ha superato di recente i test di resistenza al sisma e all’uragano, eseguiti presso il nuovo laboratorio BFL Building Future Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le prove sono state mostrate anche dalla trasmissione televisiva “Linea Verde va in città” andata in onda su Rai 1 e visibile online sul sito Raiplay.it.
Le prove sono state condotte su di un campione di facciata della serie SL50 di dimensioni di 6.025x8.820 mm, contenente due apribili (inferiore ad anta-ribalta e superiore a sporgere), secondo gli American standards AAMA/ASTM.
I test includevano: le prove di tenuta aria, vento e acqua (condizioni statiche e dinamiche); l’esecuzione di cicli termici volti a verificare il decadimento delle prestazioni dopo un invecchiamento accelerato dei componenti; la prova di resistenza al sisma con applicazione di carichi statici e dinamici (“crescendo test”). Alla fine di questo test, i componenti del campione quali i pannelli di tamponamento, fermavetri e copertine decorative sono rimasti saldamente agganciati. Solo alcune guarnizioni sono fuoriuscite dalla sede per porzioni limitate. Nello stesso periodo di tempo, un uguale campione di facciata è stato sottoposto alle prove secondo la norma armonizzata europea EN 13830:2005 Facciate continue. Norma di prodotto, sequenza prescritta al § 5.2.3., ottenendo le seguenti prestazioni: a) Permeabilità all’aria fisso: pressione positiva: Classe AE750, pressione negativa: Classe AE750; b) Permeabilità all’aria apribile A/R: pressione positiva: Classe 4, pressione negativa: Classe 4; c) Permeabilità all’aria apribile a sporgere:pressione positiva: Classe 4, pressione negativa: Classe 4; d) Tenuta all’acqua: Classe RE1500; e) Tenuta all’acqua in condizioni dinamiche di pressione dell’aria e di proiezione d’acqua. Pulsazioni Pmin = +297 Pa – Pmax = +900 Pa. Nessuna infiltrazione d’acqua sul lato interno: esito positivo; f) Resistenza al carico del vento:carico di vento di progetto: ±2400 Pa, carico di vento aumentato: ±3600 Pa.