Con la sua nuova sede al Mythenquai di Zurigo, la compagnia di assicurazioni Swiss Re ha realizzato un nuovo complesso di uffici caratterizzato da un’architettura e un progetto innovativi a livello nazionale. L'obiettivo architettonico e la scelta di materiali di pregio si manifestano in ogni singolo dettaglio e spiccano in particolare nelle soluzioni illuminotecniche. Col nuovo faretto "Più piano", Occhio introduce una novità in cui la qualità del prodotto e della luce confluiscono ai massimi livelli: la scelta ideale per un progetto importante come questo.
Swiss Re ha realizzato un vero e proprio campus aziendale affacciato sulle sponde del lago di Zurigo. Cuore della struttura è l’edificio che ospita gli uffici di Swiss Re Next nato dalla matita dello studio Diener & Diener di Basilea. Concepita per ottimizzare la luce naturale, la facciata è costituita da una struttura in vetro ondulato che durante il giorno riflette l’ambiente circostante e le condizioni meteo e la sera consente di vedere all’interno dell’edificio. Protagonista assoluta dello straordinario progetto architettonico, la luce diurna viene catturata e convogliata anche da due lucernari che si estendono per l'intera altezza del manufatto.
Negli interni, materiali e finiture di qualità come l’acciaio lucidato, il vetro in finiture diverse, la pietra naturale e il cuoio, sono fra i materiali che pongono in rilievo il pregio architettonico del progetto. La stessa filosofia la ritroviamo anche a livello illuminotecnico: l’esclusivo faretto Più piano di Occhio è dotato di una lente in vetro e si sposa perfettamente con lo stile elegante dell’edificio.
Nell’intero edificio troviamo lampade downlight da incasso integrate nella struttura del soffitto. Oltre che fungere da illuminazione di accento alle pareti, i wallwasher diventano anche un funzionale elemento di orientamento. Nei piani riservati agli uffici, l’illuminazione integrata a soffitto si limita alle zone centrali. Inseriti nel controsoffitto troviamo i faretti della serie Più piano. Eleganti e con lente visibile che funge da downlight, enfatizzano la struttura dell’edificio e sono un accattivante punto luce. Il faretto orientabile a incasso facilita la regolazione della luce in base alle esigenze diventando un prezioso alleato anche nell’esposizione di opere d’arte. In tutto l’edificio sono stati installati 1.500 faretti a incasso Più piano. I LED "perfect color" (CRI 97) della serie Più, combinano il massimo dell’efficienza alla migliore qualità della luce.
La filosofia lungimirante della committenza orientata alla sostenibilità è evidente anche nella gestione delle risorse e in termini di economicità: l’illuminazione ad altissima efficienza energetica con uso esclusivo di lampade a LED, è solo uno degli aspetti di un progetto sostenibile insignito della certificazione LEED Platinum e dello standard di costruzione Minergie-P-ECO. Le lampade Occhio, grazie ai LED next generation soddisfano i requisiti più severi offrendo il massimo in termini di efficienza, resa e qualità della luce a fronte di un consumo energetico minimo.
Scheda progetto
Anno di realizzazione: 2017
Committente: Swiss Re Investments AG
Progetto architettonico: Diener & Diener Architekten
Illuminazione: Licht Kunst Licht AG
Luci: Più piano