L’Hotel Nautilus di Pesaro, della catena Lindbergh Hotels, rebranding di Eden Hotels + Resorts del Cavaliere del Lavoro Nardo Filippetti, ha selezionato LG Electronics come fornitore delle soluzioni di climatizzazione. Il nuovo brand Lindbergh Hotels esprime una nuova identità per la catena, sempre più delineata e basata su strutture pensate come microcosmi da vivere anche grazie a importanti sodalizi, come quello con LG Electronics, in grado di garantire elevati standard qualitativi.
Family Hotel situato a due passi dal mare, l’Hotel Nautilus di Pesaro ha uno stile elegante ed essenziale. Le sue 96 camere, l’area ristorante, lo spazio dedicato ai bambini e la piscina riscaldata sono realizzate secondo le regole della bioedilizia. L’Hotel Nautilus è infatti un esempio di architettura attenta all’ambiente. Oltre a essere l’albergo in legno più alto d’Europa, l’hotel gode di piena autosufficienza energetica: l’acqua viene riscaldata grazie all’impianto solare termico e l’elettricità viene prodotta grazie all’impianto fotovoltaico. Questa attenzione verso temi come l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei consumi ha spinto il Cavalier Nardo Filippetti a rivolgersi a LG Electronics per realizzare una soluzione di climatizzazione che si integrasse nel sistema BMS (Building Management System) dell’edificio.
“Dopo un’attenta ricerca di mercato per valutare le soluzioni disponibili, è stato selezionato LG Electronics. L’azienda è stata valutata come la più affidabile in termini di controllo energetico, integrazione con i sistemi BMS esistenti e facilità d’uso”, ha commentato l’Ing. Marco Manzali, responsabile tecnico di Lindbergh Hotels.
L’Hotel Nautilus è un edificio gestito con tecnologie che permettono di ridurre i carichi elettrici e di ottimizzare i consumi energetici per mezzo di un sistema composto da PC e touch screen collocati nella reception dell’hotel, che può essere controllato anche a distanza. Grazie a LG, l’Hotel Nautilus ha realizzato un sistema di climatizzazione integrato nel Building Management System dell’edificio che tiene conto sia delle esigenze climatiche, sia dell’occupazione effettiva delle stanze. Il sistema è in grado di verificare quali spazi sono occupati e di attivare check point di comfort climatico all’occorrenza. Quando le stanze non sono occupate dagli ospiti il sistema si adegua ed entra quindi in modalità “eco”.
Per quanto riguarda i prodotti installati, l’Hotel Nautilus di Pesaro ha selezionato i sistemi MULTI V a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico. MULTI V fornisce riscaldamento o raffrescamento a zone, con la possibilità di regolare individualmente il livello di comfort in ogni ambiente e lasciando libero lo spazio altrimenti dedicato all’installazione di una caldaia. I compressori inverter LG sono dotati di tecnologie avanzate come l’iniezione di vapore e HiPORTM (High Pressure Oil Return), che conferiscono loro un’altissima efficienza. MULTI V rappresenta la soluzione ideale per la climatizzazione di grandi edifici grazie, fra le altre, a funzioni come il Riscaldamento Continuo, che per mezzo di uno scambiatore di calore suddiviso in due parti esegue cicli di sbrinamento alternati e non interrompe l’erogazione di calore negli ambienti, e lo Smart Load Control, che varia la temperatura del refrigerante per aumentare il comfort e l’efficienza. In particolare l’impianto dell’Hotel Nautilus di Pesaro è composto da 7 unità esterne MULTI V e da 70 unità interne che gestiscono la climatizzazione di tutti gli spazi, sia le stanze che gli ambienti comuni come la reception e la sala ristorante. Nelle sale comuni sono installate delle unità interne a cassetta, mentre nelle camere le installazioni sono canalizzate.
“L’Hotel Nautilus è una realtà molto interessante per LG Electronics, considerato l’impegno verso l’efficienza energetica e il controllo dei consumi. In questo contesto si inseriscono perfettamente le nostre soluzioni in grado di integrarsi nel sistema BMS dell’edificio. Saremo molto lieti in futuro di proseguire la cooperazione con Lindbergh Hotels in altre strutture gestite da questa società, sempre in nome dell’efficienza energetica e del controllo dei consumi nel rispetto dell’ambiente”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.