Un’accogliente dimora per le vacanze sviluppata su tre livelli, situata sull’altopiano di Asiago, è stata recentemente progettata e ristrutturata da Mobart Ben la Maison agordina. Un attento e minuzioso studio della distribuzione degli spazi ha permesso di ricavare a piano terra un’ampia zona giorno, un bagno per gli ospiti, e due camere con i relativi bagni; sul soppalco la camera padronale con cabina armadio, bagno riservato e una zona living, ed infine, al piano seminterrato una taverna, due camere per gli ospiti con bagno e una zona relax con piscina e sauna. Una continuità stilistica che si ritrova in tutta l’abitazione, grazie alla puntuale scelta di materiali e finiture: non solo delle essenze ma anche delle pietre, per esempio il porfido della Val Gardena utilizzato sia per i top delle due cucine o per la scelta di tessuti abbinati in tutte le zone e le carte da parati.
Anche in questo progetto, il protagonista assoluto, autentico ed elegante è il legno. Le richieste del committente, infatti, erano precise: ricercare uno stile moderno e lineare abbinato all'aspetto rustico del larice invecchiato - scelto per i rivestimenti e gli arredi di tutta la casa -; prevedere camini o punti calore in tutti e tre i piani e porre grande attenzione all’illuminazione di tutta la casa, per la quale sono stati scelti faretti e fasce Led, integrati perfettamente tanto negli elementi strutturali, quanto nei mobili e rivestimenti.
Per la cucina si è optato per una composizione a “L”, con zona snack. Ante modello dogato con gola in legno, pensili con ante a ribalta in vetro laccato e illuminazione a led incassata per il piano lavoro. Piano e alzata in porfido della Val Gardena con bordo a spacco.
Tavolo quadrato dal design moderno, che ospita fino a 8 posti, con struttura a gambe incrociate.
Nella zona sottostante la scala che porta al soppalco, caminetto a legna monoblocco trifacciale con apertura a scomparsa, rivestito in pietra (la stessa usata sulle pareti della piscina e esterno casa).
Le zona notte ospita due camere matrimoniali, con bagno indipendente, i cui letti si caratterizzano per la struttura a cassettone con testiera imbottita, rivestita in tessuto; comodini e armadio con ante scorrevoli realizzati in legno con maniglia incassata. Per il rivestimento di queste pareti è stato scelto il larice, con illuminazione a ledintegrata, e carta da parati.
L’altezza della zona giorno ha consentito di ricavare un soppalco con area relax, alla quale si accede mediante una scala con parapetto in vetro.
A fare da padroni all’ambiente living è il caminetto a legna monoblocco bifacciale – che si affaccia sulla zona relax grazie ad un’anta apribile a battente e anche sulla camera padronale con un’anta fissa -. La struttura del caminetto si inserisce nella grande parete – libreria che segue la pendenza del tetto, attrezzata con cassettoni nella parte inferiore e ripiani a giorno nella parte superiore. A completare l’ambiente un divano angolare realizzato su misura, con struttura in legno e il rivestimento parete retro-divano a doghe orizzontali. Un’accogliente e intima zona dedicata al relax e alla lettura riservati agli ospiti della camera padronale.
Per la camera, letto a cassone con cassettoni laterali e testiera bassa imbottita; retroletto con piano di appoggio con illuminazione led integrata e cassettoni laterali e rivestimento dogato. Di fronte al letto, parete con rivestimento a doghe invertite, porta di accesso alla cabina armadio attrezzata con ante, cassetti per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e grande specchio sagomato secondo la pendenza del tetto.
Per l’ambiente bagno è stato realizzato un mobile lavabo attrezzato con cestoni e vano a giorno, specchiera filo parete sagomata secondo la pendenza del tetto e illuminazione integrata a Led.
La taverna è stata studiata per piacevoli momenti di convivialità con gli amici, per questo è stata progettata una composizione cucina a “L” - con ante modello dogato con profilo gola in metallo, piano e alzata in porfido Val Gardena con bordo a spacco – con un grande caminetto a legna a fuoco aperto (adatto anche per la preparazione dei cibi) con rivestimento in porfido Val Gardena e cestone inferiore porta legna. Accanto, colonna con forno a incasso.
Al centro della stanza, un grande tavolo pranzo con gambe incrociate e piano di forte spessore.
Di fronte, parete interamente rivestita in legno a doghe orizzontali, con porta vano tecnico a scomparsa, attrezzata con mensole e composizione angolare zona tv con elementi contenitori realizzati con struttura con taglio a 45°, provvisti di cestoni e a giorno;
Divano angolare realizzato su misura (cm 350 x 300) con struttura in legno.
Controsoffitto perimetrale con illuminazione a faretti LED incassati a filo.
La zona notte su due camere da letto riservate agli ospiti, con bagno indipendente, alle quali vi si accede dalla taverna attraverso un corridoio dove è presente un controsoffitto realizzato a cassettoni con doghe invertite e illuminazione a Led.
Punta di diamante di questa prestigiosa realizzazione è la zona relax, dotata di piscina con idromassaggio, sauna e doccia, caratterizzata dal rivestimento delle pareti in larice a doghe verticali e pietra e illuminazione integrata a Led con cromoterapia.
Sono stati previsti anche un video-proiettore con tecnologia 3D, sistema audio integrato e una grande vetrata panoramica che diventa spazio per telo proiettore a scomparsa.
Mobart Ben ha provveduto alla fornitura degli arredi, dei rivestimenti e delle porte interne, tutti realizzati in larice spazzolato invecchiato con finitura a olio.