sonnen, presente per la prima volta a Klimahouse, ha ottenuto una menzione speciale tra i partecipanti a Klimahouse Trend 2019, il concorso rivolto alle aziende più innovative nei settori del risanamento e dell’efficienza energetica in Italia. Giunto alla sua ottava edizione, Klimahouse Trend si è posto fin dall'inizio l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'innovazione per migliorare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito. Novità di questa edizione, la collaborazione tra Fiera Bolzano e il Politecnico di Milano, a conferma della crescente autorevolezza a livello internazionale del premio.
Tra le 55 candidature presentate e i numerosi premi assegnati, la giuria, composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale, ha riconosciuto a sonnen una menzione speciale per il prodotto sonnenBatterie hybrid 9.53, "grazie alla sua capacità di abbinare un prodotto tecnologicamente avanzato con un innovativo modello di diffusione e business".
La sonnenBatterie hybrid 9.53 è il risultato più recente della ricerca sonnen nell'ambito dei sistemi evoluti di storage domestico: a differenza degli altri sistemi di accumulo presenti sul mercato, utilizza infatti la tecnologia al litio-ferro-fosfato. È un sistema modulare ed espandibile, con inverter fotovoltaico integrato, in grado di regolare e ottimizzare in autonomia i consumi all’interno dell’abitazione. È stato inoltre attribuito un particolare valore innovativo alla sonnenCommunity e alla divisione eServices che offrono a chi possiede una sonnenBatterie la possibilità di rendersi indipendenti dai fornitori convenzionali utilizzando esclusivamente energia pulita con notevoli vantaggi economici. Un modello destinato a evolversi e a creare, così come è già avvenuto in Germania, una vera e propria rete energetica virtuale, in grado di autoprodurre e condividere energia, fornire servizi alla rete nazionale e contribuire alla sua stabilizzazione.