Panini De Santis, locale divenuto icona del food meneghino, si presenta oggi in una veste rinnovata, all’interno della food hall della Rinascente di Milano. Il progetto di restyling, sviluppato dallo studio Giuseppe Tortato Architetti, coniuga la tradizione del marchio milanese artefice della “moda del panino” con la necessità di un’immagine dal forte carattere, attuale e di design. Connubio tra passato e presente che va ad inserirsi in un contesto in cui il food si avvicina a modelli che in passato erano tipici del settore dell’alta moda.
L’approccio alla progettazione che caratterizza tutti i lavori dell’architetto Tortato, siano essi per committenze italiane o straniere, corporate o retail, nasce da una ricerca approfondita su temi ben precisi: esperienza sensoriale e sostenibilità, che pongono l’uomo e la natura al centro di ogni progetto, attorno ai quali sviluppare la propria architettura, portando elementi naturali all’interno degli spazi progettati.
Nel progetto di Panini de Santis, l’architetto Tortato ha lavorato al rinnovamento dell'immagine interpretandola in uno “stile di vita elegante, dinamica, sana ed amichevole” in cui il panino vuole essere un “vero e proprio ingrediente”. Lo spazio si sviluppa attorno al grande banco in rame e pelle che con una sinuosa forma accoglie i clienti provenienti dai diversi accessi del locale.
Un luogo accogliente e dinamico, animato da leggere lampade Semi Pendant di Gubi e dal gioco ottico creato dal disegno geometrico delle piastrelle utilizzate per le pavimentazioni. I rivestimenti a parete alternano boiserie sui toni dell'acqua marina e il marmo di Carrara crea un ambiente accogliente e familiare dal tratto ricercato e contemporaneo. Un locale che si distingue per le forme volutamente retrò, per la ricercatezza dei materiali e delle forniture in grado di rappresentare al meglio la qualità e l’unicità della tradizione di De Santis inserendosi armoniosamente all’interno di un ambiente elegante ma dal tratto fortemente contemporaneo, un equilibrio tra rivestimenti preziosi in marmo e rame mixati a finiture di gusto più contemporaneo come l’effetto cemento e i toni pastello delle murature. Il locale accoglie fino a 84 persone offrendo comode sedute: troviamo per i tavoli le poltroncine Saarinen Conference di Knoll in pelle, la Basel Chair di Vitra e infine sgabelli e panche realizzate grazie all’estro creativo dell’architetto Tortato.