Una ex ferramenta, chiusa e in stato di abbandono, in via Solari 40 a Milano si trasforma in un monolocale di lusso, con finiture e materiali di pregio. È una delle iniziative di rigenerazione degli spazi urbani messe in campo in occasione del Fuorisalone da DOS, Design Open’ Spaces, il primo distretto diffuso della città.
30 metri quadri in zona Tortona, una delle location di DOS, sono stati ristrutturati da Milano Abita di Martina Margaria, architetto milanese specializzato in recupero e valorizzazione di piccoli immobili.
“Design Box Milano Abita” è il progetto studiato dall’architetto Margaria e dai suoi partners. La ristrutturazione della location e la progettazione del nuovo appartamento, che vuole simulare un monolocale di lusso con inserti di armonia e eleganza, è stato realizzato in soli dieci giorni. Al fine di realizzare un lavoro di alta qualità, con materiali pregiati, Milano Abita ha selezionato e coinvolto le migliore maestranze italiane ed europee.
Lo spazio presentava un’infiltrazione importante che interessava la colonna a destra dell’ingresso. L’arch. Margaria, dopo averla ristrutturata, ha scelto di riportare a vista i mattoni e di valorizzare questo volume dipingendolo con una tonalità di grigio più forte rispetto al bianco e ai grigi pastello con cui è stato pitturato il box. La colonna di sinistra, invece, è diventata funzionale per ospitare, e nascondere, un camino - progettato da Martina Margaria e realizzato su misura - che in un gioco sinuoso di forme e curve nasconde la sua funzione. Per la pavimentazione dell’appartamento è stato scelto un parquet ungherese posato a spina orizzontale al fine di far percepire l’ambiente più ampio. Questo materiale torna anche in bagno dove, però, è stato posato a correre in orizzontale per conferire movimento. Al fine di rendere l’ambiente giorno funzionale e ottimizzare gli spazi, è stata scelta una mini cucina in acciaio: piccola, compatta e performante.
Grazie all’altezza generosa, è stato possibile realizzare un soppalco, dove è stata ricavata la zona notte. Innovativa e originale la scala che permette di salire in camera: è un brevetto mondiale in fase d’attuazione, chiusa appare come un grande quadro piatto appoggiato alla parete, mentre un sistema di molle e contrappesi permette di aprirla orizzontalmente e svela così la sua vera funzione. Completano il progetto i quadri esposti: sono opere fotografiche di Filippo Mutani, specializzato in backstage di altissima moda, con un passato di reportage in tutto il mondo.
Con l’edizione 2019 del Fuorisalone, nasce un nuovo modello di distretto: non più legato a un territorio specifico ma diffuso in diverse zone della città e orientato alla riqualificazione di spazi dimenticati, mai aperti al pubblico nella storia della Milan Design Week. Il progetto DOS, Design Open’ Spaces, realizzato dagli studi Re.rurban ed Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano - Scuola del Design, vede otto spazi dislocati in sette zone diverse “ri-conosciuti” e restituiti alla città con una nuova veste e nuove funzioni, tra interventi di ristrutturazione, esposizioni e installazioni di design, un fitto calendario di eventi diurni e serali spaziando dalla musica live ai dj set, percorsi degustativi e incontri culturali.
“Abbiamo scelto, in collaborazione con DOS, una delle location più piccole messe a disposizione dal Comune di Milano - spiega Margaria - per far capire che, come avviene nella nautica, anche per gli immobili è possibile realizzare uno spazio in cui la funzionalità e la ricercatezza si fondono per un risultato finale di grande impatto I monolocali, nonostante la ristrettezza la ristrettezza degli spazi, sono accoglienti e confortevoli. Attraverso l’ottimizzazione degli spazi e la cura del dettaglio, è possibile ricreare la funzionalità di un trilocale”.
Main sponsor
Parquet: Bassano Parquet
Parquettista: Clemente Tordonato
Plants & Outdoor design furniture: Effegarden
Materassi: Elite
Scala richiudibile: Estfeller
Porte filomuro: Evoline
Cucina: FM Progettocucina
Barbecue: FM Progetto Outdoor
Ristrutturazione/Decorazione: GP Costruzioni
Illuminotecnica: Lux Habitat
Sanitari e finiture di rivestimento: Porcelanosa
FILIPPO MUTANI: fotografo