Heartfelt by Hunter Douglas Architectural, il pluripremiato sistema modulare di controsoffitti in feltro, è da oggi disponibile anche per pareti. Due anni dopo il lancio del primo sistema modulare in feltro al mondo per controsoffitti, il prodotto è stato applicato con successo a pareti grazie all’adattamento dei supporti, creando un ambiente caldo e stimolante.
“È stato installato un piccolo profilo aggiuntivo al sistema dei supporti che spinge il pannello all’esterno e verso il basso così da fissarlo in sicurezza” afferma Pieter van Rees, Business Development Manager.
Questo permette ad architetti e progettisti di avere la possibilità di utilizzare il sistema in feltro sia per controsoffitti che per pareti, creando così un effetto visivo mai visto prima.
“Una volta sviluppato per controsoffitti, abbiamo subito pensato che fosse un sistema adattabile anche a parete” ha aggiunto van Rees. “Ora che abbiamo creato un supporto adeguato per questa evoluzione, siamo contenti delle sue performance e crediamo che sarà una scelta molto apprezzata in diverse applicazioni”.
“Mentre il controsoffitto è il fonoassorbente dominante, il sistema HeartFelt a parete funge da aggiunta al trattamento acustico, assorbendo suoni fino a due metri”.
I pannelli a muro sono disponibili con larghezze di 1.000 mm - 6.000 mm e una dimensione di 40x55 mm, il pannello è disponibile in cinque sfumature di grigio e cinque tonalità di terra. I sedici supporti standard offrono diverse combinazioni di larghezza, questo permette una miriade di modi per l’installazione e per sfruttare pienamente lo spazio.
I pannelli lineari in feltro sono fatti di non tessuto, fibre termoformate PES e sono al 100% riciclabili, così come i supporti in alluminio e acciaio zincato.
Il Municipio di Hasselt in Belgio è il primo edificio che ha utilizzato il sistema a parete HeartFelt, applicandolo su una superficie di 4.000 mq.
Nell’atrio di ingresso, i muri con altezze variabili da 8,5 m a 4,0 m per 40 m di lunghezza, sono ora rivestiti con doghe verticali in feltro. Le doghe continuano poi per altri 22 m fino ad arrivare agli uffici. Le stesse doghe sono state posizionate, sempre in verticale, anche sul parapetto ondulato delle mezzanine della sala pubblica. Negli uffici, le pareti sopra gli armadi a parete sono fiancheggiate con doghe poste in orizzontale. Quest’ultimo rivestimento di parete si integra parzialmente con il controsoffitto.