In una zona anticamente attraversata dai Navigli, a Milano nasce il progetto Symbiosis, un "business district" ecosostenibile e ipertecnologico. Proprio all’interno di questo progetto sorge il nuovo headquarter di Fastweb, un edificio caratterizzato dall’alta qualità e sostenibilità, nella realizzazione del quale si è distinto il contributo Laterlite alla realizzazione di massetti a basso spessore con PaRis SLIM.
Nell’ex area industriale adiacente la Fondazione Prada è stata recentemente inaugurata la nuova piazza intitolata ad Adriano Olivetti, realizzata nell'ambito del distretto Symbiosis promosso da Beni Stabili. Il progetto è inserito all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che coinvolge le città di Lisbona, Londra, Milano e ha l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per rendere le città più vivibili, abbattere le emissioni inquinanti e migliorare così la qualità dell’aria.
Inserito in questo contesto di business district ecosostenibile e ipertecnologico sorge la nuova sede Fastweb. L’edificio futuristico, firmato dallo studio di architetti Antonio Citterio Patricia Viel and Partners è stato pensato per ospitare il concetto di smartworking e prevede 1.200 postazioni in spazi open space che intendono favorire le connessioni tra le diverse figure professionali, ma possono anche essere flessibili e assicurare aree riservate.
Nella realizzazione dei pavimenti delle nuove superfici, che necessariamente dovevano essere sopraelevati per consentire il cablaggio e il passaggio dei cavi e consentire l’installazione a regola d’arte della sottostruttura di sostegno dei tipici pannelli galleggianti, era necessario un piano d’appoggio ben livellato. L'esigenza quindi era quella di portare entro i requisiti di tolleranza richiesti dal produttore del sistema di pavimenti sopraelevati le superfici dei solai molto disomogenee allo stato di fatto. Tale obiettivo è stato facilmente e brillantemente raggiunto utilizzando PaRis SLIM di Laterlite, il massetto autolivellante antiritiro a basso spessore ideale per sistemi di riscaldamento a pavimento e lisciature di fondi irregolari. Sviluppato per allargare i campi di applicazione della gamma PaRis, la versione SLIM è stata appositamente sviluppata per consentire applicazioni in bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sviluppato in particolare per applicazioni su strutture esistenti ma utilizzabile anche nelle nuove realizzazioni che richiedono basso spessore.
La posa in basso spessore è una caratteristica sempre più richiesta dal mercato del recupero ma anche, per esempio, dagli stessi produttori di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento che hanno indirizzato la loro produzione su sistemi tecnologici sempre più compatti. PaRis SLIM consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e di essere utilizzato come massetto radiante con soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi a basso spessore, senza l’inserimento della rete di rinforzo né l’aggiunta di additivi fluidificanti. Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dal ridottissimo spessore senza giunti di contrazione (fino a 200 m2, ottimale anche per pavimentazioni di grande formato), PaRis SLIM garantisce un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato), una notevole rapidità di asciugatura (48 ore per la posa di pavimentazioni tipo ceramica; 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità, con spessore 10 mm) e una resistenza a compressione pari a 30 N/mm2.
Per il livellamento dei solai della nuova sede Fastweb, l'applicazione di PaRis SLIM ha interessato solai su un totale di 13mila m2 di superficie complessiva. La posa “in aggrappo” è stata facilitata dalla stesura del Lattice CentroStorico, lattice d'aggrappo a primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche.