Negli spazi occupati in passato da un negozio di abbigliamento nella città di Palermo, lo Studio DiDeA ha realizzato un nuovo locale adibito a birreria e pizzeria. L’Antica Birreria, situata al piano terra di un edificio residenziale, si trova all’angolo tra due importanti strade della città; gli ambienti interni sono molto ampi e ben illuminati, grazie all’apporto di luce naturale dalle vetrine su strada. Lo sviluppo planimetrico ha permesso ai progettisti di determinare con facilità la zona destinata al pubblico verso i fronti stradali e l’area privata destinata alle cucine e ai locali di servizio nella parte più interna.
Il punto di partenza degli architetti si è basato sulla volontà di rinnovare il design un po’ datato della catena di locali con brand Antica Birreria, caratterizzato da un’immagine poco riconoscibile, a metà strada tra una birreria del Nord Europa e una trattoria italiana. Il format è stato così rivisitato per creare un locale accogliente ma non privo di eleganza. Lo spazio interno è caratterizzata da materiali nobili, caldi ed eleganti, in cui a dominare è il legno di rovere anticato, utilizzato per la boiserie - interrotta dai banconi rivestiti in marmo verde Guatemala-, per le panche (insieme alle imbottiture in pelle verde che ricordano le sedute di un diner) e per la pavimentazione, in accostamento alle marmette a scacchi.
I lampadari in ottone sono contrapposti a elementi dallo stile industrial, come il profilo in ferro che percorre il bordo superiore della boiserie, la resina cementizia grigia sulle pareti, le reti elettrosaldate in cui si arrampica l’edera e gli impianti a vista sul soffitto nero. Il risultato è uno spazio armonioso, equilibrato e luminoso. I numerosi pilastri al centro delle sale dedicate al pubblico sono stati camuffati integrandoli nell’arredo, boiseries e panche, e con svariate specie di piante rampicanti che creano un ambiente fresco e confortevole.
Scheda progetto
Anno: 2019
Luogo: Palermo
Tipologia: commerciale
Area: 800 metri quadri
Progetto architettonico: Studio DiDeA
Cliente: Magnum Srl
Contractor: Di Maio Costruzioni
Fotografie: Serena Eller