A breve accoglierà i primi studenti la nuovissima Barts Medical School dell'isola di Gozo a Malta, la scuola di medicina della prestigiosa Queen Mary University of London. Un'opera innovativa che entrerà a far parte del complesso ospedaliero di Victoria, capoluogo dell'isola di Gozo, nell'ambito del più ampio progetto di realizzazione di un campus universitario affidato alla gestione della Barts of London and the London School of Medicine and Dentistry.
Per questo cantiere Tecnostrutture ha fornito i propri sistremi: pilastri PDTI®, travi NPS® BASIC e solai Airfloor®. Per un edificio 8.100 metri quadri, composto da cinque piani fuori terra, compreso quello di copertura, Tecnostrutture si è occupata del calcolo del corpo A e di 6.367 mq di montaggio. La Barts Medical School è un’opera all’avanguardia che include un auditorium da 150 posti, due laboratori informatici capaci di ospitare fino a 140 studenti, un atrio dedicato alle conferenze per 125 alunni, una biblioteca di 250 mq, diverse sale di simulazione e molte altre strutture ancora.
Dal punto di vista strutturale, il corpo A della scuola di medicina di Gozo è costituito da impalcati con travi NPS® di tipo misto acciaio-calcestruzzo e solai Airfloor®, tutti elementi autoportanti già in prima fase, ovvero durante il getto di completamento.
La struttura portante dell’edificio di nuova costruzione è costituita da: pareti in calcestruzzo armato che resistono a forze orizzontali e verticali; colonne miste acciaio-calcestruzzo PDTI® pendolari con un diametro di 508 mm e i pilastri in falso che nascono al quinto livello con un diametro di 355 mm; orditure orizzontali dei cinque livelli fuori terra, con travi NPS® BASIC sottosporgenti e i solai Airfloor®; solai sono collegati fra di loro da pilastri svincolati a momento.
L’organizzazione logistica dell'opera è stata un elemento critico da gestire fin da subito. Questo non solo a causa della distanza dei siti produttivi, ma anche per la dislocazione sull’isola minore della Repubblica di Malta, posizionata al centro del Mar Mediterraneo, a circa 100 km di distanza dal porto italiano più vicino dal quale non è collegata direttamente, ma solo attraverso l’isola principale. Grazie al proprio know how, Tecnostrutture ha saputo fronteggiare questa difficoltà e come riporta Alessandro Baldo, Responsabile dei montaggi NPS® “In un’area così particolare la leggerezza dell’innovativo solaio Airfloor, brevettato da Tecnostrutture, è stata la scelta ideale, facilitando sia il trasporto che il montaggio".
Il sistema NPS® AIR è stato quindi scelto dal Committente come soluzione sismoresistente e autoportante dati i tangibili vantaggi. Tempi di realizzazione ridottissimi, grazie a una velocità di assemblaggio e montaggio di soli 22 giorni lavorativi per l’intera struttura NPS®. Il sistema di Tecnostrutture ha permesso che la costruzione della Barts Medical School di Gozo, la posa e il getto, avvenissero senza l’utilizzo dei puntelli e delle travi a spessore. Ciò ha consentito alle strutture di essere calpestate fin dal giorno successivo al getto e quindi la sovrapposizione delle fasi di lavoro, attività non possibile con un sistema tradizionale.
Leggerezza che ha permesso una sensibile riduzione del carico sulle fondazioni e sui setti in calcestruzzo, grazie a travi e pilastri NPS® che garantiscono un ottimo comportamento statico e la corretta capacità dissipativa richiesta all’opera per assicurare una riposta in caso di eventi sismici, anche durante il cantiere.
Il peso contenuto degli elementi ha consentito un minore numero di mezzi per il trasporto, facilitando le operazioni di imbarco e, non di meno, riducendo le emissioni di CO2 nell’ambiente.