Un recente progetto a cura di Magnetti Building dimostra ancora una volta la costante capacità di innovare del gruppo bergamasco e l'attenzione alle attività di ricerca e sviluppo. A Giubiasco, in Canton Ticino, il Centro Evita è nato dalla collaborazione con Camillo Vismara SA, azienda promotrice del progetto e specializzata nei sollevamenti e trasporti speciali. L'edificio, realizzato su 7.000 metri quadri di monocampata, senza l’utilizzo di pilastri centrali, ospita oggi due importanti studi di progettazione, tra cui il Gruppo Lombardi che l’ha scelto come nuova sede per le sue attività in Svizzera e all’estero, soddisfacendo tutte le necessità in termini di ubicazioni, spazi e sostenibilità. Il Centro Evita è infatti il primo edificio prefabbricato del Canton Ticino a essere certificato Minergie A, lo standard di costruzione che si rivolge a committenti e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di energia, qualità e comfort. L’edificio risponde inoltre alle attuali richieste di risparmio energetico, attraverso la produzione di energia elettrica, grazie a 200 kWp di pannelli fotovoltaici sul tetto.
Il Gruppo Lombardi, che conta oggi oltre 450 collaboratori e 16 filiali in tutto il mondo, diretto attualmente da un team di ingegneri capitanati dal Dott. Roger Bremen, ha deciso di dotarsi di una nuova sede, proprio all’interno del Centro Evita di Giubiasco, in cui sviluppare sia le attività del Gruppo in Svizzera, sia quelle sempre più importanti all’estero. Un’opportunità che il Gruppo Lombardi ha colto per la posizione estremamente strategica sull’asse nord-sud e allo stesso tempo al centro del Canton Ticino, situazione che migliorerà ancora in futuro una volta terminato l’Alptransit e potenziati i collegamenti della rete TILO. Dallo stabile Evita si potranno raggiungere in treno Zurigo o Milano con un viaggio di meno di 90 minuti. Evita è l’acronimo dei nomi delle aziende protagoniste del progetto: Evolve, progettista generale diretta da Flavio Petraglio, Vismara, presieduta da Paolo Vismara come fornitore e posatore degli elementi prefabbricati e infine Taddei, impresa di costruzioni diretta da Paolo Pagnamenta.
Magnetti Building è stata selezionata come partner di progetto per la sua propensione all’innovazione e per la capacità di rintracciare soluzioni all’avanguardia anche in cantieri difficili. Durante i lavori sono stati infatti superate numerose difficoltà logistiche, soprattutto legate a problematiche di spazio, determinate dalla stretta vicinanza alla ferrovia. Un risultato sicuramente positivo per Magnetti Building, che grazie alla propria competenza, riesce a creare collaborazioni solide con importanti aziende del settore, offrendo i prodotti e il servizio migliore per la piena riuscita della commessa.