Florim ha presentato al Cersaie 2019 di Bologna la nuova collezione di lastre di ceramica "I filati di rex" con motivi decorativi sviluppati da Rubelli.
Le due aziende italiane hanno dato vita a un progetto molto originale per la decorazione di interni. I disegni più iconici dei tessuti Rubelli sono stati infatti “trasposti” sulle superfici in ceramica in un elegante gioco di effetti di rilievo, reinterpretando la texture del tessuto.
Florim ha selezionato nove tessuti Rubelli: dai classici damascati (come il San Marco, icona dell’azienda veneziana e da oltre cent’anni in collezione) ai motivi floreali (tra cui Funny Girl e Lady Hamilton, in cui elementi classici vengono interpretati con uno spirito nuovo) fino ai motivi decorativi geometrici, adatti per chi cerca una decorazione più sobria e che ritroviamo nello jacquard Happy Hour.
Il tessuto, come per incanto, si tramuta in ceramica: la commistione tra due materiali così diversi, ma allo stesso tempo complementari, permette di vivere un’esperienza sensoriale che coinvolge la vista e il tatto.
Lastre che sembrano “intrecciate” a mano dalle abili dita dei maestri artigiani diventano così una nuova espressione di design e di bellezza made in Italy.
“Il progetto di Florim ci ha portato in un ambito totalmente nuovo. È stata per me una rivelazione vedere magistralmente trasposti su lastre di ceramica motivi e disegni propri del tessile e a me tanto familiari. Diciamo che Florim in qualche modo mi ha fatto... sentire a casa! Sono orgoglioso di dire che ora, oltre alla Peggy Guggenheim - di cui siamo entrambi sostenitori - con Florim abbiamo anche un progetto da condividere” afferma l’Amministratore Delegato Nicolò Favaretto Rubelli.
“Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda prestigiosa come Rubelli, vera e propria icona nel mondo dei tessuti artigianali. Le nostre tecnologie, insieme alla loro tradizione nel tessile, daranno vita a prodotti ceramici di altissimo valore estetico, rafforzando l’immagine di design e bellezza del 'made in Italy' nel mondo” commenta il Presidente di Florim Ceramiche, Claudio Lucchese.