Nell’ambito di THINK BIM, il percorso promosso da ASSOBIM che ha lo scopo di fornire agli operatori del settore informazioni utili alla definizione di linee guida e best practices, si inserisce il programma congressuale messo a punto in occasione di SAIE Bari 2019.
SAIE Bari è la nuova edizione della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2019 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. Manifestazione pensata appositamente per il mercato del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, conta su 300 aziende espositrici, 83 convegni e 12 iniziative speciali che animeranno la kermesse barese.
Il programma de seminari THINK BIM, che prevede interventi dei Soci di ASSOBIM, avrà l’obiettivo di offrire una panoramica sullo stato dell’arte del BIM in Italia e consentire ai professionisti, alle imprese, ai produttori di materiali e componenti e ai committenti pubblici e privati un primo approccio, tramite esempi e proposte, alla tematica che sta cambiando il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati.
Il programma prevede numerosi interventi differenziati per argomento e target: si va dall’esposizione dei macrotemi del BIM agli argomenti per progettisti, dal BIM per le imprese di costruzioni alle specifiche per la Committenza pubblica, e sempre in un ottica di filiera non mancano gli interventi di interesse per produttori di materiali e componenti.
Gli incontri avranno luogo durante tutti i tre giorni della manifestazione - Giovedì 24 (pomeriggio), Venerdì 25 (tutto il giorno) e Sabato 26 Ottobre 2019 (mattino) - e sono previsti interventi istituzionali ASSOBIM e dei seguenti soci: B&B Progetti, Blumatica, Edilclima, Graitec, GRAPHISOFT, Ing. Franco Leo, Logical Soft, Namirial, One Team, S.T.A. Data.