Per la riqualificazione illuminotecnica del Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Gruppo Zumtobel ha fornito recentemente gli apparecchi di illuminazione necessari all'opera. Essa è resa possibile dal sistema multifunzionale a LED miniaturizzato Supersystem 2, composto da un binario a bassa tensione equipaggiato con sagomatori e proiettori miniaturizzati a led. Il risultato è una continuità visiva che connota in modo preciso l’assetto espositivo. Particolare sensibilità al progetto è stata mostrata da Zumtobel intervenendo con una sponsorizzazione tecnica che ha permesso di terminare i lavori in tempo per l’apertura della mostra curata da Pier Luigi PizziNei Palchi della Scala.Storie milanesi”.


"Essere Partner Tecnici di una istituzione come il Museo Teatrale alla Scala è per noi grande motivo di orgoglio. Con la nuova illuminazione degli spazi espositivi al secondo piano, dedicati alla Biblioteca e alle mostre temporanee, è ora possibile apprezzare il Museo sotto una nuova luce, la luce di Supersystem 2; un sistema apprezzato in numerosi contesti espositivi internazionali di prestigio per le miniaturizzazione, la versatilità e la qualità della sua luce”, speiga Dario Bettiol, Direttore Marketing Italia, Zumtobel Group.
Con innumerevoli testimonianze dei tre secoli di vita del Teatro alla Scala, che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento, Il Museo teatrale alla Scala, inaugurato nel 1913, è certamente il custode di una tradizione culturale Milanese che è stata ed è protagonista indiscussa della scena teatrale internazionale.
Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro alla Scala: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva innumerevoli testimonianze, documenti e cimeli, Gioachino Rossini, Eleonora Duse, Giuditta Pasta, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri.