©Andrea Martiradonna

Il progetto UpTown Milano, sviluppato da Scandurra Studio Architettura e Zanetti Design Architettura, è un'operazione innovativa volta a realizzare il primo Smart District d’Italia. Il quartiere rappresenta la fusione armonica tra architettura, design e tecnologia, nonché l’essenza dell’ecosostenibilità: le residenze del complesso sono di altissimo profilo tecnologico e architettonico, sono state personalizzate nel minimo dettaglio per soddisfare al meglio le esigenze del singolo individuo e sono a emissioni zero grazie agli innovativi impianti di teleriscaldamento e raffreddamento geotermico. In UpTown la natura si integra perfettamente nel progetto, grazie al verde parco circostante e alle ampie vetrate delle residenze che annientano i confini tra architettura e paesaggio.

UpTown si presenta come primo Smart District d’Italia e come tale ha l’obiettivo non solo di dare vita a un quartiere ma anche di includere l’essere umano al centro del concetto “smart”: gli appartamenti del primo lotto, che si distribuiscono su una torre e una linea, sono tutti Classe A e sono dotati delle più avanzate tecnologie di domotica. Non da meno è l’attenzione rivolta alla sicurezza e alla privacy, grazie a sofisticati sistemi di sorveglianza. Questo è il primo dei sei lotti che andranno a costituire lo Smart District UpTown: attualmente il secondo lotto è in costruzione, mentre il terzo verrà presentato in primavera. La mobilità green è prerogativa assoluta nel progetto e prevede un innovativo servizio di carsharing elettrico di comunità, riservato ai residenti, e di bikesharing. Lo Smart District offre inoltre servizi che mirano a migliorare la vita degli abitanti come ad esempio palestre, scuole e negozi, attività ricreative e culturali. In questo progetto architettonico senza precedenti, tutto è studiato nel minimo dettaglio per porre l’uomo e la sua vita quotidiana al centro di UpTown.

 

UpTown Milano sorge a Cascina Merlata e rappresenta il primo Smart District d’Italia: una nuova concezione dell’abitare e un’avveniristica idea di spazio urbano che va di pari passo con i precetti di sostenibilità ambientale, tecnologia all’avanguardia e qualità di vita delle persone, senza perdere di vista l’eleganza e il design. Con l’installazione degli elementi Isokorb® nei balconi a sbalzo, Schöck è riuscita ancora una volta a rispondere alle esigenze architettoniche più ambiziose, contribuendo alla realizzazione di un perfetto taglio termico per quello che è un progetto edile mai realizzato finora.

Scheda progetto
Progetto: UpTown Milano
Committente: EuroMilano spa
Progettisti vincitori: Recchi engineering (capogruppo), Scandurra Studio, Zanetti Design Architettura, Ai group, Federico Oliva Associati
Architetti: Scandurra Studio Architettura, Zanetti Design Architettura
Elementi utilizzati e quantità impiegate: oltre 2.800 m di elementi Isokorb® di tipo K sono stati impiegati nei balconi e nei marcapiani
Luogo: Cascina Merlata (Comparto R3 - South UpTown)
Tipo di intervento: nuova costruzione
Incarico: realizzazione del primo Smart District d’Italia
Fine lavori: il lotto South UpTown è stato consegnato nell’estate del 2019
Progettazione strutturale: Ai Engineering (TO)
Impresa esecutrice: Cosmart, RTI composta da CMB Carpi, Mangiavacchi e Pedercini spa (MI), Impresa Costruzioni Nessi e Majocchi (CO)
Classe energetica: Classe A