Ceramiche Refin da sempre è impegnata per la salvaguardia dell'ambiente esprimento un'attenzione all'ecosostenibilità all'interno di un percorso aziendale coerente: la ricerca e lo sviluppo, attraverso tecniche di produzione green, di prodotti in grès porcellanato che rispettano le più severe norme di protezione ambientale e della salute.
Le produzioni Refin, infatti, non rispettano soltanto i principi di salvaguardia dell’ambiente, ma anche i principi etici di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, come dimostrato dalla certificazione BS OHSAS 18001 che attesta il Sistema interno di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e che prevede accurati controlli di qualità lungo tutto il processo produttivo. Il grès porcellanato, inoltre, è sicuro in quanto non contiene sostanze tossiche (ftalati, formaldeide, solventi, ammorbidenti o altri additivi chimici); non emette VOC (sostanze organiche volatili), né durante, né dopo la produzione e in caso di esposizione ad alte temperature o alla luce diretta del sole. È ignifugo, non rilascia fumi in caso di incendio, e per la sua posa non vengono utilizzate sostanze potenzialmente tossiche. Oltre a essere sicura è anche igienico e facile da pulire in ogni ambiente, è anallergico e anti-acaro, ideale anche per chi possiede animali domestici. Non danneggia la qualità dell'aria e assicura il comfort dell'ambiente perché non assorbe odori né umidità.
In linea con una gestione d’azienda che rispetta importanti valori di eticità e di tutela ambientale, Refin recupera lo scarto produttivo riciclandolo all’interno dell’impasto ceramico, evitando la dispersione di acque e calore. Nell’ultimo decennio, infatti, l’azienda ha avviato un percorso di ristrutturazione e ottimizzazione delle fasi produttive installando impianti di ultima generazione a ulteriore tutela delle risorse e dell’ambiente, rendendo ancora più efficaci le prestazioni del processo industriale in termini di consumi energetici e di materie prime, rese di produzione e produzione di scarti di lavorazione.