Progettata secondo canoni di concezione orientale, l'abitazione denominata Japanese Refuge vanta un’esclusiva fusione di elementi architettonici minimalisti.
La residenza di lusso è immersa nella natura, annidata nelle colline ricoperte da rigogliosa vegetazione situate tra l’aeroporto internazionale José Maria Córdova e la vivace città di Medellín in Colombia. È stata progettata dallo studio di design di interni colombiano 5 Sólidos: l’appalto prevedeva la creazione di una residenza che potesse offrire un reale conforto, al riparo dal traffico della vicina città, con la sua frenetica vita professionale.
I numerosi viaggi in Giappone sono stati per il padrone di casa un’occasione di totale immersione nella cultura unica di questo Paese e ne hanno alimentato l’amore per l’esclusivo stile architettonico giapponese. Il proprietario era dunque consapevole di voler includere alcuni degli aspetti di questa estetica assolutamente originale nel progetto del proprio rifugio personale, che gli sarebbe servito ad allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana. Sulla scorta di queste specifiche indicazioni, 5 Sólidos ha intrapreso una vasta ricerca di materiali e forme che potessero definire questo linguaggio pulito, minimale e austero. Dopo aver elaborato varie bozze, concordarono infine sul fatto che la residenza avrebbe preso come riferimento la tipica casa giapponese, comprendente due padiglioni, uno privato e uno sociale, collegati da un androne affacciato su placidi giardini interni. Le due aree sarebbero state elegantemente suddivise da un pannello shoji commissionato specificamente.
In sintonia con la tematica naturale di questa costruzione, la pietra sinterizzata Neolith è stata ampiamente utilizzata per i rivestimenti del Japanese Refuge. Naturali al 100% e riproduzione fedele dell’aspetto della pietra naturale, queste superfici evocano la devozione per la natura con l’adozione nel contempo della tecnologia moderna. Questo materiale resistente a macchie e graffi, ed estremamente durevole, era ideale per l’applicazione in bagni, cucine e spazi all’aperto senza mettere a repentaglio la visione eco-sostenibile del progetto. La condizione di “carbon neutral” di Neolith supera l’aspetto estetico e riecheggia placidamente il deferente inno alla natura della casa.
“Neolith offre anche un’enorme quantità di valori intrinseci. Oltre a possedere qualità igieniche e di durabilità ineguagliate, è una superficie a bassa impronta di carbonio. Quest’ultima caratteristica era perfettamente affine all’estetica generale della casa e per mantenere il progetto allineato all’approccio complessivo per un design sostenibile, desiderato dal nostro cliente” hanno sottolineato gli head designer di 5 Sólidos Daniel Correa, María José Fernández ed Elisa Otega.
Il padiglione privato è composto da tre camere da letto en-suite. Neolith Nero è stato selezionato per i soprapiani dei bagni in modo da creare un contrasto visivo e di consistenze rispetto al legno naturale circostante. Queste stanze presentano un’ambientazione tranquilla in cui ritemprarsi e rilassarsi profondamente grazie alle viste panoramiche sul verde lussureggiante, visibile attraverso finestre a tutta altezza, dal pavimento al soffitto. La saletta del guardaroba imponeva una sfida di progettazione abbastanza complessa agli architetti Il proprietario richiedeva che fosse possibile conservare almeno 700 paia di scarpe in questa sala, mantenendo tuttavia l’estetica generale minimalista della casa.
La tematica biofilica viene mantenuta anche nel padiglione sociale comprendente cucina, sala da pranzo e soggiorno. In cucina in particolare l’estetica Japandi fonde elementi di design appartenenti alla cultura giapponese e a quella scandinava per dar vita a uno spazio ultra-moderno altamente funzionale.
Neolith Beton, superficie che si ispira al cemento gettato, è stato utilizzato per ripiani e paraspruzzi. Controbilancia il legno naturale dominante ed evoca un gusto fresco, grintoso e urbano senza l’ingente impronta di carbonio associata a molti materiali cementizi. Neolith è ultra-igienico e questa caratteristica lo rende la scelta naturale per le superfici di questo spazio animato e conviviale in cui la pulizia è un fattore strategico.
I giardini del Japanese Refuge immergono immediatamente il visitatore in un’area progettata per mettere in risalto il benessere spirituale e per promuovere un’autentica sensazione di evasione. Questo spazio esterno era destinato a riflettere quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Neolith Beton è stato selezionato anche per il caminetto all’aperto, che costituisce un punto focale addizionale in giardino e potenzia il riferimento all’elemento del fuoco. Il tavolato adiacente alla proprietà conduce a una zona umida con piscina semi-olimpionica e specchio d’acqua completo di sentiero centrale utilizzato per la meditazione. Il livello inferiore della zona terrazzata presenta un’area da pranzo rilassante, tranquilla e all’aperto provvista di sala con caminetto e vista sull’attigua foresta. L’esteso spazio esterno fornisce un elemento di bellezza scultorea e crea una serie di linee epurate che contribuiscono a favorire la sensazione di spazio sconfinato.
I materiali Neolith utilizzati in questo progetto sono stati forniti in collaborazione con Neolith Colombia che ha lavorato in stretta collaborazione con 5 Sólidos in modo da garantire materiali d’eccellenza in ogni fase della progettazione e della costruzione.