In Vallonia, zona del Belgio ricca di storia antica e moderna, punto di incontro fra bellezze della natura e patrimonio culturale, rinnovamento urbano e conservazione del patrimonio naturalistico convivono assieme e fanno di questa regione un luogo davvero interessante da conoscere ed esplorare.
E proprio qui Wiśniowski ha collaborato alla realizzazione di una villa moderna fuori dal centro urbano e dai sentieri più battuti. L’edificio si trova incluso in una grande proprietà immersa in un paesaggio privo di ‘costruito’, ovvero del tutto naturale. L’immagine della proprietà è minimalista e moderna al contempo e pone la villa al centro di una proprietà che non ha una vera recinzione tradizionale: è esplicita dunque la volontà del progettista di non delimitare e chiudere in modo definitivo la casa rispetto all’esterno, di lasciarla ‘aperta al mondo’ offrendo però anche garanzia di sicurezza e protezione per i suoi abitanti.
Obiettivo raggiunto grazie all’intervento di Wiśniowski che ha fornito un importante cancello scorrevole della serie Home Inclusive AW.10.200: questo cancello infatti col suo design crea un contrasto netto, ma piacevole rispetto alla alta siepe che separa il giardino in modo naturale dalla campagna circostante, esso è un segno forte nello spazio che regala al progetto intero un carattere forte, senza rinunciare a dare un ordine dispositivo agli elementi benché in uno spazio così ‘aperto’. Ricercato e originale anche il contrasto cromatico fra il nero del cancello e la facciata bianca della villa.
La proprietà è ampia e al suo centro campeggia questa bella villa, moderna e minimale, che con la sua facciata bianca crea un segno molto chiaro e distinto nel verde della campagna della Vallonia. Il progettista nel completare il suo progetto ha voluto aggiungere sicurezza e protezione a questa realizzazione che nasce come aperta al mondo e per farlo ha scelto Wiśniowski che, con il suo sistema Home Inclusive, offre l’opportunità di regalarci una casa curata nei minimi dettagli estetici e coordinata nel design dei serramenti, sempre con la garanzia di qualità e sicurezza delle linee di prodotto Wiśniowski. Come abbiamo detto più volte, il cancello di accesso a una casa è un po’ il suo biglietto da visita, ci racconta molto di chi la abita e delle sue priorità. Questa villa non fa eccezione: alle esigenze di sicurezza e protezione si aggiunge il desiderio del progettista e della committenza di abbinare all’immagine così minimale dell’edificio quella di un cancello altrettanto moderno ed esteticamente adeguato. La scelta è caduta sul sistema Home Inclusive che permette di avere portoncini di ingresso, portoni sezionali, cancelli, finestre e recinzioni nello stesso design e nello stesso colore.
In questa collezione il colore e la ricerca cromatica hanno ispirato e guidato la ricerca di Wiśniowski verso la definizione di una collezione che rendesse armonico e coordinato qualsiasi edificio. L'azienda ha creato una tavolozza di 16 unici colori con metallica struttura 3D che danno alla rifinitura una certa profondità. Sono vernici speciali in sfumatura seta opaco con una struttura delicata sandgrain. I vantaggi di scegliere Home Inclusive sono molti fra questi vale la pena di ricordare che la verniciatura è a polvere migliorandone la qualità e in linea con una politica di ecosostenibilità data la mancanza di solventi e sostanze nocive (come ad esempio il piombo) dannose per l’uomo che per l’ambiente.
I 16 colori sono raggruppati in 4 gruppi che ci riconducono ai toni della terra, ai toni della pietra, alla gamma dei rossi e a quella dei metalli: è impossibile non restare colpiti dalla profondità di questi colori che non sono solo belli, ma anche durevoli e resistenti ai diversi agenti atmosferici.
Come sempre nelle collezioni Wiśniowski stile e performanza procedono di pari passo: in questo progetto il cancello scorrevole cui è applicato Home Inclusive è il cancello scorrevole della linea Modern nella variante AW.10.200 con riempimento a pannello da 500 mm. Parliamo di un cancello importante e sicuro che fa parte di un sistema di recinzione di cui possono fare parte anche cancelletto, cancello a due battenti e sezione pannello da 250 mm o da 500 mm. Frutto di una ricerca e una tecnologia avanzata, questo cancello è un modello vincente di sicurezza e di funzionalità che nel tempo mantiene intatta la sua affidabilità e offre una protezione e una capacità d’uso decisamente superiori.