Avanza a pieno ritmo e in sicurezza il cantiere per “Cassala 22” a Milano, l'ultimo progetto di Vittorio Grassi Architetto & Partners.
Lo studio firma un importante intervento di riqualificazione architettonica in una zona nevralgica della città, che trasformerà un immobile dei primi anni Settanta in un prestigioso e contemporaneo edificio per uffici.
L’immobile, a destinazione mista, fa parte del Fondo Value Add II Italy ed è gestito da Savills Investment Management SGR spa con Barings Italy srl in veste di advisor. Il progetto riguarda una tipologia di costruzione molto diffusa nel periodo del secondo dopoguerra. Nata sulle macerie dei bombardamenti questi edifici costituiscono il tessuto connettivo della geografia urbana milanese, ma per molto tempo sono stati trascurati nel programma di rinnovamento architettonico “ideale” della città.
Come afferma l’architetto Grassi: “quando si ha a che fare con immobili di questo tipo, la demolizione e ricostruzione non è l’unica soluzione percorribile. Interventi intelligenti di riqualificazione ed efficientamento energetico possono valorizzare questi edifici allineandoli con i più virtuosi criteri internazionali di riduzione del consumo di risorse energetiche e produzione di gas serra”.
L’intervento prevede il risanamento conservativo della struttura esistente, il rifacimento completo dell’involucro con l’installazione di una nuova facciata in vetro di grande impatto, la predisposizione di impianti elettrici e meccanici ad alta efficienza energetica e importanti interventi migliorativi della distribuzione interna sia verticale che orizzontale.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un importante ampliamento volumetrico, ottenuto grazie a un bonus volumetrico per l’efficientamento energetico. L’ampliamento è stato realizzato in aderenza all’edificio esistente con fondazioni indipendenti. Questa soluzione non modifica l’altezza complessiva dell’immobile e rende possibile mantenere operative le attività commerciali al piani terra durante il corso dei lavori.
Il progetto prevede l’applicazione del protocollo Leadership in Energy and Environmental Design, con obiettivo LEED GOLD, per poter raggiungere i massimi obiettivi di sostenibilità ambientale.