Un concorso per valorizzare un pezzo di storia della città di Cuneo, da ricordare e sostenere. L’Ex Frigorifero Militare della città piemontese è una costruzione messa alla prova dal tempo, in disuso dal dopoguerra.

Il progetto di BAAG atelier si fonda sul totale mantenimento della struttura originaria, ridefinendo gli spazi interni per poter ospitare una nuova funzione e ripartire per una nuova vita. Lo studio di Francesco Badoero e Valentina Garis ha deciso, quindi, di adagiare una struttura coricata, “addormentata”, pronta ad accogliere tutti coloro che passando di lì si fossero incuriositi. Al suo interno questo nuovo volume accoglierà l’arte, il "nuovo", laboratori e momenti di condivisione, mentre tutta la struttura esistente ospiterà spazi di servizio, uffici, l’ingresso con il bookshop, che sarà di passaggio verso il giardino interno. Si troverà qui un luogo di quiete dove poter leggere un libro, riposarsi, ascoltare un concerto. Si potrà così accedere all’auditorium / teatro pronto ad accogliere incontri e spettacoli per tutti.


Al termine della galleria vi sarà un luogo adibito a bar/ristorante, con possibilità di accesso a una terrazza dove riposarsi e godere della vista sull'intorno.
Dal giardino interno sarà possibile percepire tutto lo sviluppo dell’edificio grazie alla parete definita da ampie arcate completamente vetrate che andranno a inglobare le finestrature esistenti. Esternamente, lungo via Sette Assedi, troveremo la rampa di accesso al piano interrato con i parcheggi e due accessi pedonali. Il primo accesso verso piazza Virginio porterà all’ingresso principale con il bookshop e di conseguenza al giardino interno. Via Sette Assedi sarà resa pedonale e verso il fondo vi sarà il secondo accesso, utile per raggiungere gli uffici, l’auditorium e la zona bar / ristorante.

Scheda progetto
Progetto: Ex-Frigo Militare Renovation
Località: Cuneo
Anno: 2020
Progettista: BAAG atelier
Team: arch. Francesco Badoero, arch. Valentina Garis