La gamma Essential di Scrigno si è rivelata la scelta ideale per Quartospazio Rovereto - Studio creativo e di architettura, specializzato in progettazione architettonica, direzione lavori e design - in virtù della sua straordinaria leggerezza, garantita da linee nette e pulite, che si inseriscono, in un’equilibrata relazione, nell’alternanza tra superfici rettilinee e curve. Nell’intervento il colore neutro delle soluzioni scelte trasforma l’appartamento in uno spazio quasi etereo, scevro da elementi architettonici non necessari, dove la predominanza del bianco crea una perfetta sinergia tra un’estetica quasi scultorea e un interior design estremamente contemporaneo.
L’architetto Giovanni Toldo approfondisce maggiori dettagli sulla collaborazione tra lo studio e l’azienda.
Come siete entrati in contatto con Scrigno e quali le motivazioni alla base della scelta dell’azienda come vostro partner?
“Il marchio Scrigno è per noi garanzia di eccellenza e qualità, requisiti già comprovati in diversi progetti precedentemente realizzati. La gamma Essential, connotata da uno stile minimal e originale, in virtù della sua estrema versatilità favorisce una reinterpretazione dinamica dell’interior, rendendo unico ogni progetto”.
Quali sono le principali caratteristiche del progetto e quali le soluzioni Scrigno che hanno permesso di soddisfarne i requisiti?
“Nel centro storico di Nogaredo, situato a pochi chilometri da Rovereto, è stato eseguito un intervento di ristrutturazione di un appartamento bifamiliare. L’abitazione, di 162 mq, è stata completamente riorganizzata, in un’ottica di maggiore funzionalità degli ambienti, dove una grande zona giorno si succede a una comoda zona notte. Le cantine, situate al piano terra, sono state anch’esse rinnovate, lasciando spazio a un ampio ed elegante salone. Collega i due livelli una scala disegnata ad hoc, realizzata in scatolare di acciaio con parete di vetro. Conferiscono armonia tra i diversi vani della casa, le battenti e gli scorrevoli filomuro Essential di Scrigno, i cui confini sembrano quasi sparire del tutto, grazie a una finitura bianca, in totale continuità con la parete. Impreziosiscono gli ambienti elementi in pietra, come i contorni dei portali e i marmi della Valpolicella, posati su pavimento radiante. L’abbinamento di tali materiali, più solidi e ancorati alla tradizione, con elementi leggeri in cartongesso o in vetro, dallo stile più attuale, risponde a una chiara strategia progettuale volta a enfatizzare l’effetto finale, per un risultato estetico sorprendente”.
In che modo le soluzioni Scrigno sono state in grado di soddisfare la strategia progettuale dello Studio, in accordo con le esigenze della committenza?
“Alla base di ogni nostro progetto architettonico vi è la volontà di plasmare ambienti confortevoli ed esclusivi, dove l’innovazione e il design ne diventano i protagonisti indiscussi. In specifico, Essential di Scrigno assume il ruolo di trait d’union tra uno stile votato all’essenzialità e suggestivi elementi materici, per un’architettura high-tech, sensibile ai parametri della qualità e del benessere”.