Un gioiello storico affacciato sul Canal Grande di Venezia, a pochi passi da Ponte di Rialto: il Fondaco dei Tedeschi è un meraviglioso edificio recuperato dallo studio OMA e restituito alla città in tutto il suo splendore.
Per la copertura vetrata della sala multiuso, situata all'ultimo piano del palazzo, Solaris Tende ha lavorato a un delicato intervento: data la forma piramidale della copertura vetrata, realizzata in travi di acciaio che creano forme trapezoidali e triangolari, occorreva non solo attuare una schermatura solare ma garantire anche un eccellente comfort acustico.
Per realizzare l’opera, Solaris Tende, in collaborazione con lo studio OMA, ha progettato un nuovo meccanismo di funzionamento con arrotolamento nella parte bassa del vetro e movimento verso l’alto trainato da cavi in acciaio inox. Inoltre, per risolvere il problema acustico, ha utilizzato un tessuto fonoassorbente. I tessuti fonoassorbenti utilizzati da Solaris possono essere filtranti o oscuranti, garantendo quindi una corretta gestione della luminosità e migliorando la qualità del suono. Nel caso del Fondaco dei Tedeschi le tende fonoassorbenti con il tessuto Alphalia di Serge Ferrari (0,65 alfa-Sabine) hanno permesso di ridurre fino a quattro volte il tempo di riverbero, risolvendo quindi il problema acustico e rendendo possibile l’utilizzo della sala sia per incontri sia per eventi musicali.
Per quanto riguarda la movimentazione delle tende sono stati utilizzati motori con tecnologia wireless RTS di Somfy, che ha permesso la gestione separata sia per prospetti sia per parti di prospetto. Il motore adottato è il modello Sonesse a bassa rumorosità (inferiore a 41 dB).
Nella gamma dei prodotti fonoassorbenti, Solaris presenta una collezione di tessuti filtranti, semi-oscuranti o oscuranti, sia per tende tradizionali sia per tende tecniche a rullo o a pannelli. Inoltre, l'azienda ha sviluppato un sistema di tensionamento che permette di realizzare pannelli fonoassorbenti da sospendere al soffitto o per il rivestimento delle pareti.